Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iPhone 8, in Europa sarà venduto con un adattatore USB-C Lightning?

iPhone 8, in Europa sarà venduto con un adattatore USB-C Lightning?

Da questa mattina si parla di USB-C e iPhone 8, due parole che insieme, per chi conosce Apple ed il suo modus operandi, sembrano stonare parecchio. Il primo segnale del curioso accoppiamento è stato lanciato dal Wall Street Journal secondo il quale, oltre ad un inedito schermo ricurvo, il nuovo smartphone di Cupertino potrebbe per la prima volta adottare porte USB-C in sostituzione del connettore Lightning.

Apple, dicevamo, ha sostituito il connettore 30-pin con la spina Lightning in occasione del lancio di iPhone 5, appena cinque anni fa. Cambiarlo di nuovo, in un lasso di tempo così breve, risulterebbe una decisione piuttosto controversa in quanto ciò, come spiegato nelle scorse ore, non solo annullerebbe le compatibilità con gli accessori di terze parti, ma taglierebbe le gambe alla compatibilità audio via cavo voluta proprio da Apple ed avvalorata dall’inclusione delle EarPods Lightning nella confezione dei nuovi iPhone 7.

L’ipotesi maturata dal quotidiano finanziario lasciava perciò spazio ad un errore di comprensione dell’indiscrezione, ritenendo altrettanto valida la possibilità che Apple potesse optare per la sostituzione del classico cavo USB-Lightning incluso in confezione con uno di tipo USB-C Lightning, assicurandone la piena compatibilità con i nuovi MacBook e MacBook Pro della società.

Più recente è invece l’opinione che si sarebbe fatto Blayne Curtis, analista della banca internazionale britannica Barclays il quale si aspetta che Apple mantenga la presa Lightning sui prossimi iPhone ma l’eventuale aggiunta, nella confezione, di un adattatore USB-C Lightning. In questo modo la società eviterebbe grane nella commercializzazione dello smartphone in Europa, dove le attuali normative vigenti obbligano i costruttori ad uniformarsi alla presa USB-C con l’obiettivo di ridurre gli sprechi ed aiutare nello smaltimento degli alimentatori, all’insegna dello slogan “un unico caricatore per tutto”.

L’adattatore potrebbe somigliare all’attuale microUSB-Lightning che, nella stessa ottica, permette di ricaricare iPhone e iPad con qualsiasi alimentatore e cavo dotati di spina microUSB.

adattatore USB-C Lightning

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità