iPhone diventa una spettacolare finestra sul mondo con Flyover e ARKit, il video

La visuale 3D Flyover è inclusa da anni in Mappe di Apple ma ora vale la pena farci un altro giro: grazie ad ARKit basta muovere iPhone e iPad e camminare per spettacolari tour nelle città e nelle località più belle del pianeta

flyover e arkit

La visuale 3D Flyover nelle Mappe di Apple esiste da anni ma ora usarla è ancora più divertente e spettacolare: grazie al supporto di ARKit alcune funzionalità di realtà aumentata e virtuale approdano in Mappe, di fatto trasformando iPhone e iPad in spettacolari finestre sul mondo.

Il funzionamento è mostrato anche nel video di Cnet che riportiamo in questo articolo. Prima di iOS 11 infatti per muoversi in Flyover era necessario toccare lo schermo per scorrere e ingrandire, ora invece basta semplicemente ruotare e inclinare iPhone e iPad. Lo schermo rimane sempre libero, non occorre più usare le dita, con il risultato che ora il funzionamento è ancora più immediato e naturale. Invece di trascinare la visuale sullo schermo touch possiamo camminare nella direzione desiderata: il dispositivo tiene traccia dei nostri movimenti e li applica in Flyover in tempo reale, contribuendo così ulteriormente alla sensazione di guardare il mondo da una finestra speciale.

flyover e arkit
Perché tutto funzioni al meglio occorre naturalmente un buon collegamento a Internet per scaricare velocemente foto e immagini 3D in alta risoluzione man mano che ci spostiamo. Dobbiamo prestare attenzione anche a non bloccare la fotocamera posteriore: durante l’uso di Flyover il mondo circostante non viene catturato ma l’inquadratura è usata da ARKit per calcolare gli spostamenti e cambiare la visuale di conseguenza. Flyover in modalità ARKit è supportato a partire da iPhone 6s, iPhone SE, iPad del 2017 e modelli più recenti.

Per l’elenco completo delle località disponibili in modalità Flyover è possibile consultare questa pagina del sito Apple.