iPhone è nulla, il telefono più venduto al mondo è Nokia 1100

Dimenticate il record di 13 milioni di iPhone 6: il telefono più venduto al mondo non è un iPhone e nemmeno un Android. Non si tratta nemmeno di uno smartphone, bensì di un cellulare preistorico: il record di Nokia 1100 è impossibile da battere

nokia 1100 vs iphone 1200

Per chi ha sempre pensato che iPhone è lo smartphone più venduto è ora di ricredersi: persino il record di 13 milioni di iPhone 6s venduti nel primo weekend di lancio è nulla se confrontato al record di vendite di Nokia 1100 e del successore Nokia 1110. Lo smartphone della Mela, nelle sue diverse generazioni e nemmeno i più potenti e apprezzati terminali Android possono competere contro il telefonino cellulare con tastierino alfanumerico, privo di schermo touch e senza browser web, un terminale di cui basta osservare la foto in calce in questo articolo per ritornare con la memoria a quella che ormai è considerata la preistoria della telefonia cellulare.

Ma lasciamo la parola ai numeri: Nokia 1100 lanciato nel 2003 e rimasto in produzione fino al 2009, nonostante le funzioni offerte davvero basilari, in pratica solamente chiamate e messaggi SMS, ha venduto la bellezza di 250 milioni di unità. Non si tratta di un record isolato: il modello successivo Nokia 1110 lanciato nel 2005 ha da poco raggiunto lo stesso incredibile record, riportato da PhoneArena, ancora 250 milioni di pezzi. Il successo è stato decretato dalla notevole resistenza del dispositivo, in pratica un guscio di plastica antiscivolo che isola i circuiti interni dalla polvere, dalla presenza della funzione di torcia elettrica e da una autonomia in standby in grado di far impallidire anche smartphone più recenti e potenti: fino a ben 400 ore tra una ricarica e l’altra.

Naturalmente il prezzo di solamente 100 dollari unito alle buone qualità di Nokia 1100 lo ha reso un campione di vendite soprattutto nei paesi emergenti, ma ultimamente è stato ricercato anche dagli hacker perché la versione costruita in Germania può essere modificata per ricevere messaggi SMS destinati ad altri numeri, diventando così uno strumento utile per dare il via ad attacchi e truffe. Per questa ragione è stato avvistato in vendita a prezzi sbalorditivi sul mercato dell’usato. Ci vorrà ancora un bel po’ di tempo prima che uno smartphone moderno riesca a competere con gli impressionanti numeri di vendita di Nokia 1100 e Nokia 1110 che dall’alto dei loro 500 milioni di unità vendute non sono solamente i due cellulari più venduti di sempre, ma in generale i due dispositivi di elettronica di consumo più venduti della storia.

nokia1100 620