Primo iPhone originale a prezzi record: pagato fino a 15.000 dollari

Su eBay il primo iPhone 2G originale ha raggiunto prezzi record: per acquistare un esemplare dello smartphone che ha rivoluzionato il mercato sborsati fino a 15.000 dollari

primo iPhone 2g icon 500

La mania del collezionistmo ha preso di mira anche il primo iPhone 2G originale: per acquistare un esemplare del primo smartphone di Apple che ha rivoluzionato la telefonia e non solo, su eBay un utente è arrivato a sbosare la ragguardevole somma di 15.000 dollari, ben 11.000 euro al cambio odierno.

Naturalmente si tratta di un caso limite, rilevato da Tuaw: sulla piattaforma per la compravendita dell’usato è possibile individuare aste per il primo iPhone originale che partono da poche centinaia di dollari o di euro, ma per terminali usati e non integri. Così il prezzo lievita sensibilmente per i puristi e i collezionisti che desiderano mettere le mani sul primo iPhone perfettamente integro, non solo per quanto riguarda il terminale ma anche per possedere una confezione ancora sigillata, finora mai aperta.

Come avviene per qualsiasi oggetto collezionabile il prezzo non ha nulla a che vedere con il valore commerciale originale, ma è determinato dalla rarità: essendo il primo iPhone commercializzato solo in USA e in pochi altri stati, la produzione seppur nell’ordine dei milioni di esemplari, è stata molto più limitata rispetto a quella delle generazioni successive, vendute in tutto il mondo. Per poter avere tra le mani una versione completamente integra con scatola ancora plastificata, non esiste prezzo: in USA i rari esemplari proposti in vendita in queste condizioni perfette sono stati venduti a non meno di 2.800 dollari, circa 2.000 euro.

primo iphone ebay 800

Qui sotto una rarità ma fruibile da tutti: il primo filmato al mondo dell’iPhone 2G dal vivo messo online su youtube da Macitynet.