Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone si prepara a divenire lo strumento del social utile di nuova generazione

iPhone si prepara a divenire lo strumento del social utile di nuova generazione

Apple vuol trasformare iPhone in un dispositivo di collaborazione che attingendo alla rete capillare dei suoi utilizzatori è in grado di fornire informazioni diversificate costruite con la modalità del “social”. Questo quello che si può leggere tra le righe del comunicato diffuso da Cupertino sulla ben nota questione del “tracciamento” degli utenti iPhone.

Che Apple voglia sfruttare l’enorme quantità di iPhone nelle mani dei suoi clienti per costruire una rete di scambio di informazioni è stato dichiarato esplicitamente nel pomeriggio quando nella serie di domande e risposte diffuse in un comunicato stampa i vertici della Mela hanno specificato di avere messo in atto una “raccolta di dati sul traffico in forma anonima per sviluppare un database ‘crowd-sourced’ specifico al fine di fornire agli utenti iPhone un migliore servizio sul traffico entro i prossimi due anni”. Nonostante non sia stato specificato nulla di più, gli osservatori hanno letto dietro questa dichiarazione la volontà da parte di Apple di creare un sistema che, basandosi sulla capillare diffusione di iPhone, milioni in tutto il mondo (e nell’arco di due anni, probabilmente, centinaia di milioni), e la capacità di geolocalizzarsi da parte dei telefoni, le permetta di fornire informazioni “live” sui flussi di traffico, frequenza e direttrici, insomma un sistema di navigazione stradale che tenga conto di velocità istantanea dei flussi e  dei rallentamenti, ma anche di strade alternative a seconda dei giorni della settimana, delle ore o dei periodi dell’anno. Qualche cosa che sia una via di mezzo al Live Traffic di Tom Tom, ma con contributo “automatico” e diretto da parte degli utenti, e le IQ Routes che società olandese specializzata in GPS integra nei suoi dispositivi di navigazione.

Quella di un’Apple impegnata a costruire un database “crowsourced”, creato cioè dalla base degli utenti in maniera attiva o “semi-passiva” è una notizia di primo piano anche perchè sembra piuttosto improbabile che Apple sia concentrata solo in una direzione così limitata come quella di un semplice sistema di controllo e analisi del traffico a beneficio degli automobilisti. Molto più probabile che la raccolta dati sui flussi veicolari sia parte di un sistema di ben più vasta portata che si connette direttamente al grande progetto social e cloud di cui il data center di Maiden in North Carolina sarà la piattaforma hardware.

Il sospetto che le cose stiano così è sorto anche ad Ina Fried che nel corso della giornata di oggi ha intervistato Jobs:  «La raccolta di dati sul traffico – è stata la domanda della giornalista di All Things D – è l’unica ragione per cui raccogliete dati collettivi?» «Il fatto che raccogliamo dati collettivi per creare un database sul traffico automobilistico – è stata la risposta di Jobs – è tutto quello che possiamo dire prima che ci sia un annuncio ufficiale in merito», una replica prevedibilmente asciutta e che nulla conferma ma anche nulla smentisce dei sospetti che cominciano ad affiorare qui e là sul futuro “on the cloud” di iPhone e la sua trasformazione in un complesso strumento di interazione sociale. Probabilmente qualche cosa di più, probabilmente però non molto, ne sapremo durante la WWDC di San Francisco quando sarà presentato iOS 5; molto, questo invece è certo, se ne parlerà nei prossimi mesi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi Beats Studio + per la prima volta in sconto, solo 164,99€

Oggi comprate i Beats Studio + al minimo storico, solo 149,99€

Su Amazon vanno in sconto al minimo storico, gli auricolari Beats Studio +. Sono i perfetti concorrenti, più ergonomici e con soppressione del rumore, degli Airpods 3 e costano oggi solo 149,99€, il prezzo più basso che hanno mai avuto

Ultimi articoli

Pubblicità