iPhone usato: una vendita al minuto su eBay dopo l’annuncio del nuovo modello

eBay ripercorre i trend dell’ iPhone usato: le vendite dei modelli precedenti aumentano del 44% subito dopo l’annuncio del nuovo modello, con un vecchio iPhone venduto su eBay ogni minuto

iphone usato infografica ebay icon 430

Le vendite di iPhone usato esplodono su eBay subito dopo l’annuncio del nuovo modello: le vendite di iPhone 5 sono aumentate di ben il 44% dopo l’annuncio di iPhone 5s e iPhone 5c, mentre a livello globale sono stati venduti su eBay poco meno di 400.000 iPhone nei tre cicli di rinnovo precedenti che includono iPhone 4s, iPhone 5 e iPhone 5s e iPhone 5c.

Questi e altri dati interessanti emergono dalla infografica di eBay su iPhone usato che riportiamo in calce in questo articolo. Dallo stesso documento si apprende che il prezzo medio di vendita di iPhone usato è stato di 280 dollari, circa 217 euro, per iPhone 4, 4s e iPhone 5 rilevato dopo l’annuncio di iPhone 5s e iPhone 5c. Ma il dato più sorprendente è forse quello relativo alla frequenza delle vendite: eBay infatti rileva che ogni minuto è stata effettuata una vendita di un iPhone usato, anche questo subito dopo il lancio del nuovo modello. Gli smartphone Apple venduti su eBay sono quelli delle quattro generazioni precedenti al lancio di iPhone 5s/5c.

Infine il riquadro in basso a sinistra offre una rappresentazione grafica immediata della crescita del volume del business di iPhone usato: le vendite globali sono infatti aumentate sensibilmente a ogni nuovo ciclo di aggiornamento, partendo da 7.400 vendite nel 2011 per arrivare a quota 16.700 vendite nel 2013. Oltre all’interesse per gli appassionati Apple questa infografica di eBay conferma quanto già ben conoscono gli utenti che ogni anno o quasi rinnovano il proprio iPhone: per vendere al prezzo migliore il proprio iPhone usato è meglio farlo prima dell’annuncio dei nuovi modelli da parte di Apple.

iphone usato infografica ebay 800