fbpx
Home Macity Internet iPhone X luce da studio contro studio fotografico vero: ecco il confronto

iPhone X luce da studio contro studio fotografico vero: ecco il confronto

Fra le principali novità di iPhone X c’è sicuramente la modalità di scatto luce da studio per i ritratti, che dovrebbe riprodurre in maniera artificiale tutti gli stili di illuminazione professionale. Daniel DeArco ha realizzato un video di 4 minuti nel quale  confronta la modalità luce da studio di iPhone X con vere e proprie impostazioni di illuminazione di uno studio fotografico, che il dispositivo di Apple dovrebbe imitare.

Tutte le immagini incluse nel confronto sono state scattate con un iPhone X ma, mentre le immagini a sinistra sono state riprese con le modalità luce da studio simulata, le immagini invece posizionate sulla destra sono state realizzate utilizzando strumentazione da studio reale.

https://www.youtube.com/watch?v=KFN6xYvz8-c

Ecco qui di seguito alcuni scatti messi a confronto che mostrano come se la cava iPhone X con la sua luce da studio.

Luce Naturale
Luce Naturale

Luce da studio
Luce da studio

Luce Countouring
Luce Countouring

Luce da Teatro
Luce da Teatro

Luce teatro bianco e nero
Luce teatro bianco e nero

“Ad oggi l’Apple Portrait Lighting non sostituisce la qualità professionale dell’illuminazione, ma è comunque una funzione divertente con cui giocare”, conclude DeArco. “Pensiamo che i risultati siano comunque abbastanza buoni”.

Ad osservare le immagini i risultati ottenuti da iPhone in generale non sono (e probabilmente neppure è questa l’intenzione) essere paragonate con quelle di una vera luce da studio. Le foto tendono ad appiattire sfumature luminose, dettagli e contrasti, con un effetto finale che appare decisamente “finto” rispetto alla controparte reale. Ma per alcuni scatti è difficile distinguere una modalità dall’altra, viste le differenze minime e poco significative rispetto alla versione da studio. Questo fa ben sperare per il futuro: si tratta di una modalità agli inizi che avrà tutto il tempo di migliorare.

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,182FollowerSegui