iPhone 3GS e iPhone OS 3.0 spiegati nel tour guidato Apple

Tutto il nuovo iPhone 3GS e le principali nuove funzioni di Phone OS 3.0 illustrate nel filmato introduttivo online. Registrazione ed editing video, auto focus, MMS, comandi vocali, bussola digitale e il copia e incolla richiesto dagli utenti fin dal primo iPhone. Ecco cosa è possibile osservare nel tour guidato per ora disponibile solo in inglese.

Sul sito statunitense di Apple arriva un nuovo filmato che spiega tutto quel che c’è da sapere del nuovo iPhone. Si tratta di uno dei tradizionali documenti introduttivi presentati da un personaggio Apple (in questo caso si tratta di Nelson, un dipendente di un negozio retail) che in una quindicina di minuti ci introduce, in inglese (la versione in Italiano arriverà  probabilmente più avanti) al mondo del modello “S”

Prestazioni superiori
Dopo un riepilogo delle nuove funzioni possibili solo su iPhone 3GS, nuova fotocamera con autofocus per registrare filmati, bussola digitale, migliori prestazioni, lo speaker elenca anche alcune nuove funzioni offerte da iPhone OS 3.0 che saranno disponibili anche per gli utenti di iPhone precedenti, inclusi i comandi vocali e il copia e incolla. Nei primi istanti del filmato vengono visualizzati i tempi di esecuzione e di riposta del nuovo hardware, molto più veloce di quello attuale. Giochi, l’avvio in sequenza degli applicativi, il rendering delle pagine Web e i videogiochi ora risultano molto più fluidi. Senza offrire informazioni dettagliate, si precisa che iPhone 3GS offre anche più autonomia rispetto ad iPhone 3G.

Fotografie a 3 megapixel e filmati
La prima nuova funzione descritta è la fotocamera da 3 megapixel per catturare foto ma anche per registrare filmati. Oltre alla superiore qualità  l’utente ora dispone di una funzione auto focus utile e facile da usare. Quando si lancia il programma di foto la messa a fuoco è in automatico sull’oggetto al centro dell’inquadratura: cliccando sullo schermo in corrispondenza di un’altra persona o di un dettaglio ai margini del campo è possibile mettere a fuoco in quella sezione. Allo stesso modo è possibile registrare filmati completi di audio: una volta che il video è registrato è possibile riprodurlo, mentre i comandi di editing appaiono semplicemente toccando lo schermo. Per tagliare l’inizio e la parte finale dl film è sufficiente spostare con il dito la posizione di inizio e fine sulla timeline. Mantenendo il dito premuto nella sequenza desiderata la timeline audio/video di espande mettendo di intervenire con più precisione. Una volta che l’operazione è completata si preme il tasto Trim, taglia, per applicare le modifiche. A questo punto è possibile inviare il filmato via email, MMS, postarlo su MobileMe e YouTube direttamente dallo smartphone e senza dover impostare nient’altro.

Controllo vocale, non solo per telefonare
Per lanciare la nuova funzione di comando vocale è sufficiente mantenere premuto il tasto home oppure il bottone centrale delle cuffie. Dopo il suono emesso da iPhone/touch è possibile pronunciare il comando vocale per chiamare un contatto, dettare un nuovo numero di telefono, oppure anche pronunciare i comandi vocali per controllare le principali funzioni di riproduzione musicale di iPod. Vengono individuati al volo tutti i contatti memorizzati in rubrica, la funzione è in grado di comprendere un nuovo numero dettato cifra per cifra, ancora è possibile richiedere l’avvio di riproduzione di un brano pronunciandone il titolo. E’ anche possibile chiedere a iPhone/touch il titolo e i dati realitvi al brano in esecuzione, avviare la riproduzione delle nostre playlist, attivare la funzione di Shuffle.

Mai più persi con la bussola digitale
Con un nuovo applicativo iPhone visualizza sullo schermo la bussola digitale per orientarci al nord geografico o magnetico. Inoltre è sempre possibile sapere la direzioni in cui stiamo camminando o semplicemente osservando, anche da fermi. Tutte le mappe di Google Maps vengono ruotate automaticamente per mostrale sullo schermo nella stessa direzione in cui ci stiamo dirigendo.

Copia e incolla, MMS e inoltro messaggi
Nella guida introduttiva viene poi illustrato il funzionamento di copia e incolla all’interno di una o più applicazioni e non solo per il testo ma anche per immagini e pagine Web. Il funzionamento è semplice: per entrare nel menu copia e incolla è sufficiente mantenere premuto il dito nello spazio di inserimento del testo. La funzione risulta utile mentre si scrivono SMS e ora anche MMS in cui è possibile inviare e ricevere foto, video, i dati di un contatto, le coordinate geografiche, appunti e note vocali. Grazie al nuovo iPhone OS 3.0 è anche possibile copiare e incollare il contenuto di interi messaggi, foto ed altri elementi multimediali per inoltrare e spedire verso i nostri contatti.

Appunti vocali e Ricerche avanzate
Nella parte finale della guida viene illustrato il funzionamento del nuovo applicativo integrato Appunti vocali e le potenziate funzioni di ricerca. Appunti vocali permette di registrare appunti, condividere note vocali e registrazioni via email, MMS o di inviarli anche al Mac. E’ possibile eseguire le operazioni di editing principali, infine annotare le note vocali con informazioni su data, autore e e così via. Grazie alle nuove funzioni di ricerca è possibile eseguire ricerche nei messaggi email, nei contatti, calendari, note e in tutti i contenuti di iPod grazie alla barra superiore per l’inserimento del dato desiderato. Inoltre sarà  disponibile Spotligh Search in grado di individuare pressoché qualsiasi informazione, file, documento o anche pagine Web, proprio come è possibile fare sul Mac da anni.