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iPhone in Europa, il problema non è il prezzo

Il problema per iPhone in Europa non sarà  il prezzo, ma la catena di vendita. Questa l’€™opinione, in contrasto con quella che diversi osservatori del mercato hanno espresso nei giorni scorsi, di Morgan Keen & Co., una società  di consulenze di mercato. La sintesi dell’€™opinione di Morgan Keen & Co. è in articolo pubblicato da Barron On Line.

La dimostrazione per cui in Europa, al contrario degli Usa, non sarà  il prezzo a fare la differenza, ma la capacità  di Apple di raggiungere capillarmente i potenziali clienti, è nel fatto che nel Vecchio Continente i produttori di cellulari riescono ad ottenere buone risposte anche quando lanciano telefoni costosi. L’€™esempio portato è quello del Nokia N95, un dispositivo che costa 499 sterline (contro i 269 dell’€™iPhone) e che sta vendendo piuttosto bene. Quello che però Nokia possiede è però un sistema di commercializzazione molto diffuso a livello continentale, una fitta rete di negozi ampia e differenziata su cui Cupertino non è invece in grado di contare.

Secondo Morgan Keen & Co. il successo di visibilità  e vendita negli Stati Uniti per quanto riguarda iPhone è determinato dalla presenza degli Apple Retail Store che in Europa hanno una presenza molto limitata.

In aggiunta a questo Apple dovrà  fronteggiare la pressione di concorrenti quali la già  citata Nokia, che per Natale presenterà  diversi telefoni multimediali e Sony Ericsson una specialista proprio dei cellulari musicali e che per Natale dovrebbe introdurre l’€™atteso W960, un Umts touchscreen con sistema operativo Symbian, Wifi e 8 GB di memoria.

In conseguenza di tutto questo, dice la società  di analisi, il destino di iPhone appare essere nelle mani dei carrier di telefonia cui è affidato il compito di spingere la sua commercializzazione e renderlo visibile ed appetibili ai clienti.

E sul fatto che non sia il prezzo a determinare il fato di iPhone concorda anche Carolina Milanesi, Research Director di Gartner second cui ‘€œse il telefono di Apple viene considerato come un iPod con cellulare integrato ha un prezzo ragionevole anche se rapportato al mercato britannico dove sono in commercio prodotti a prezzo scontato’€. Secondo la Milanesi, citata dal Sole 24 Ore, iPhone va valutato in rapporto al target di mercato: ‘€œun dispositivo ‘€œcool’€ – dice la ricercatrice di Gartner – e multifunzionale’€. Per quanto riguarda i carrier e la possibilità  di fare buoni affari con iPhone, il metro di paragone è quello che si deve costruire intorno ad un prodotto che consente di avere presa sulla propria clientela e per il quale si può anche essere indulgenti con chi lo costruisce per quanto riguarda gli accordi commerciali. ‘€œPer altro verso il fatto di non doversi accollare un costo di sovvenzione – dice la Milanesi – si traduce in un risparmio per il gestore’€.

La chiave del successo di iPhone in Europa, dunque, quale sarà ? La capacità  di Apple di imporre il suo telefono come un dispositivo aggiuntivo non come un cellulare che va a sostituire un telefono precedente. In questo secondo caso Apple avrebbe scarsa possibilità  di conquistare quote significative sul mercato.

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