Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPhoneDeveloper: corso gratuito per imparare a programmare su iOS al Politecnico di Torino

iPhoneDeveloper: corso gratuito per imparare a programmare su iOS al Politecnico di Torino

Pubblicità

“Una Mela per il diritto allo studio” è l’interessante iniziativa organizzata dal Politecnico di Torino in collaborazione con Rotary International Distretto 2031 e con l’Ufficio Regionale del Piemonte: offre un corso di formazione gratuito per imparare a programmare iPhone e iPad. Corso e lezioni sono curate da iPhoneDeveloper, società specializzata in formazione, in partnership con l’Apple Authotirized Training Center The Box di Torino.

Il corso gratuito insegna a programmare iPhone e iPad ed è focalizzato sullo sviluppo dei videogiochi. Durante il corso gli allievi suddivisi in squadre hanno l’obiettivo di sviluppare una app che sarà venduta sugli App Store di tutto il mondo: il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di iPad che saranno impiegati per l’apprendimento in tutti gli ospedali infantili italiani. Per partecipare al corso è consigliata la conoscenza dei concetti principali della programmazione strutturata e object-oriented, in ogni caso nelle prime ore i docenti offriranno comunque una panoramica dei concetti base necessari per la piena comprensione degli argomenti trattati nel corso.

Tra gli argomenti trattati nel corso ricordiamo: Panoramica tecnologica dei dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad, Panoramica dei concetti utili del linguaggio “C”, Concetti fondamentali di programmazione object-oriented,     Introduzione ad iOS, iOS SDK e all’ambiente XCode, Il linguaggio “Objective C”,     Inizializzazione degli oggetti e gestione della memoria con ARC (Automatic Reference Counting), Le Proprieta’ , i Protocolli e le Categorie in Objective-C, Il Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch), interfaccia utente dell’ iPhone : UIWindow e UIView, Interfacciamento con dati esterni (web services), Cenni di Grafica e Animazioni con Quartz2D, Utilizzo base di audio e video nelle applicazioni, Introduzione allo sviluppo GAME su iOS, Presentazione del framework open-source Cocos2D, Il nostro primo “gioco” realizzato con Cocos2D,     Utilizziamo Sprites e TextureAtlas, Bitmap Font ed il “Glyph Designer“, Tecniche di Parallax Scrolling, Le animazioni realizzate con Cocos2D, Effetti particellari ed uso del “Particle Designer“, L’uso delle Tilemaps ortogonali ed isometriche, La gestione dell’audio con CocosDenshion e molto altro ancora.

Il corso partirà il giorno 6 novembre 2012 nell’aula 3D del Politecnico di Torino: la prima lezione si terrà dalle 16.00 alle 19.00. E’ possibile consultare il calendario delle prime 24 ore del corso (delle 32 ore complessive) a partire da questo collegamento. Ricordiamo che la presentazione del progetto è avvenuta il 31 maggio 2012: tutti i dettagli sono disponibili da questa pagina del sito iPhoneDeveloper.
Corsi iPhoneDeveloper

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità