Nuovo iPod touch 16GB: lo smontaggio rivela le somiglianze con i modelli precedenti

Più che un nuovo iPod touch 16GB l’ultimo arrivato nella gamma iPod di Apple è una versione identica ai modelli più capienti da 32GB e 64GB. Lo smontaggio di iFixit rivela le somiglianze tra i modelli e un basso indice di riparabilità

nuovo ipod touch 16gb icon ifixit 600

Il nuovo iPod touch 16GB è in sostanza identico ai precedenti modelli da 32GB e 64GB per quanto riguarda le componenti impiegate, la scheda madre e l’assemblaggio. Il verdetto sul nuovo nuovo iPod touch 16GB arriva da iFixit, nota società statunitense specializzata in riparazioni di dispositivi e computer Apple e non solo, che ormai da tradizione procede allo smontaggio completo e all’esame di tutti i principali prodotti dell’elettronica di consumo lanciati sul mercato, in primis tutti quelli che provengono da Cupertino.

Nel nuovo iPod touch 16GB sono state impiegate componenti e chip identici a quelle che si trovano all’interno di iPod touch 32GB e 64GB lanciati l’anno scorso, solo in alcuni casi in versione leggermente più aggiornate. Completamente assenti invece nuovi chip o novità hardware che in alcuni casi Apple introduce in occasione di aggiornamenti silenziosi come questo.

Per tutte queste ragioni iFixit dichiara che invece di un nuovo iPod touch 16GB a cui è stata aggiunta la videocamera posteriore iSight da 5 megapixel, è più corretto parlare di un dispositivo dell’anno scorso a cui è stata dimezzata la memoria. Rimangono così invariate le caratteristiche hardware e costruttive che hanno portato ad assegnare un basso indice di riparabilità agli iPod touch da 32 e 64GB precedenti: la batteria è fissata allo chassis, quest’ultimo è difficile da aprire, mentre praticamente tutte le componenti e i chip sono connessi tra loro in gruppi, così in caso di guasti occorre sostituire non solo il chip o l’elemento guasto ma insieme anche due o più elementi perfettamente funzionanti.

Ricordiamo che Apple ha introdotto il nuovo iPod touch 16GB con fotocamera posteriore a 209 euro che arriverà in Italia nei prossimi giorni. In contemporanea sono stati ribassati i prezzi di iPod touch da 32GB e 64GB già disponibili a partire da questa pagina di Apple Store online.

nuovo ipod touch 16gb ifixit 1000