Home MacProf Digital Audio e Midi iRig Keys 2, la tastiera MIDI per iPhone, iPad, Android, Mac e...

iRig Keys 2, la tastiera MIDI per iPhone, iPad, Android, Mac e PC è tutta nuova

IK Multimedia ha messo in vendita iRig Keys 2, una tastiera compatta che si collega ad iPhone, iPad e Mac, ma anche PC e dispositivi Android, per suonare e comporre musica senza aver bisogno di altra particolare attrezzatura.

Si tratta nello specifico di un keyboard controller USB che dispone di 37 tasti (3 ottave) di tipo velocity-sensitive e grazie alle sue dimensioni compatte è facile da trasportare e utilizzare praticamente ovunque.

E’ dotato di ingresso e uscita MIDI con cui è possibile controllare anche dispositivi stand-alone come UNO Synth e altri sintetizzatori analogici, o UNO Drum e altre drum machine: una volta connesso ad un computer o a un dispositivo mobile, funge infatti da interfaccia MIDI per tutta l’attrezzatura.

E’ possibile utilizzare iRig Keys 2 e ricaricarlo via USB o con un powerbank portatile risultando così particolarmente funzionale anche in viaggio e grazie alla nuova uscita cuffie si possono collegare gli speaker o le cuffie e non essere più limitati a dover usare gli speaker integrati nel dispositivo.

Chiaramente non funziona soltanto con il software in dotazione ma può essere usato per suonare e comporre con centinaia di applicazioni musicali per iPhone, iPad, Android, Mac e PC. E’ particolarmente comodo per imparare a suonare e fare pratica ma anche comporre un brano e suonare dal vivo.

iRig Keys 2, la tastiera MIDI per iPhone, iPad, Android, Mac e PC è tutta nuova

iRig Keys 2 dispone di una serie di controlli, tra cui modulation e pitch bend wheel, controllo del volume in uscita, pulsanti su/giù di cambio ottava, pulsanti su/giù per lo scorrimento dei programmi, un pulsante di impostazione, un pulsante ALT e un data push encoder. E’ inoltre possibile creare settaggi personalizzati e salvarli su 4 knob assegnabili per accedere comodamente ai propri parametri preferiti.

La modalità Edit permette di trasporre le note sulla tastiera, personalizzare la sensibilità del tocco, cambiare il canale MIDI e personalizzare le assegnazioni dei knob, salvando poi tali settaggi nella funzione Sets (tramite il tasto Set) e richiamandoli in qualsiasi momento.

E’ più piccolo di altre tastiere a 37 tasti presenti sul mercato e si alimenta con il dispositivo collegato, un caricabatterie USB o attraverso un powerbank USB. Di questa tastiera esiste la versione Pro che offre le stesse funzioni ma monta tasti full-size avvicinando così il feedback a quello di un pianoforte, il tutto però contenuto nella stessa praticità e portabilità di iRig Keys 2.

Come dicevamo nell’acquisto è compresa la workstation per Mac/PC Sample Tank 4 SE che mette a disposizione più di 2.000 suoni. Per chi volesse comprarla la trova sul sito ufficiale di IK Multimedia al prezzo di circa 159 euro Iva compresa.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,835FollowerSegui