Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Italiani e Internet: per la prima volta l’accesso da mobile supera il computer

Italiani e Internet: per la prima volta l’accesso da mobile supera il computer

Il rapporto tra Italiani e Internet è cambiato: ora la maggior parte del Bel Paese accede al web utilizzando per lo più smartphone e tablet mentre il PC, fino a pochi anni fa dispositivo principale, è detronizzato e costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Il sorpasso del computer è recente: secondo Audiweb a marzo 7,4 milioni di italiani hanno usato Internet da mobile, mentre solo 5,3 milioni utilizzando un computer.

La svolta epocale è evidenziata dalle rilevazioni Audiweb per la prima volta congiunte: grazie alla collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis percentuali d’uso e fasce orarie sono confrontate tra le diverse piattaforme. Complessivamente gli Italiani che hanno usato Internet sono 25,1 milioni, il 58% con età compresa tra i 18 e i 74 anni per un totale giornaliero di 1 ora e 53 minuti.

L’uso dei dispositivi mobile è più consistente nella fascia d’età compresa tra 18 e 34 anni che genera il 52% del tempo trascorso online da smartphone e tablet: in questa fascia è generato anche il maggior uso di app mobile, con una percentuale identica del 52%. Ancora il 42%  del traffico web mobile è generato dalle persone tra i 35 e 54 anni, in questa fascia però le preferenze cadono sulla navigazione mobile tramite browser con il 48% del tempo totale dedicato.

Così a marzo di quest’anno Audiweb rileva che 7,4 milioni di Italiani, pari al 37% degli utenti online quotidiani, usano dispositivi mobile, mentre 5,3 milioni usano il computer, mentre l’uso combinato mobile+PC è di 7,2 milioni. Interessante notare che il 91% degli utenti tra 18 e 24 anni viene definito “multiscreen surfer” anche se la propensione più forte rimane quella mobile con il 55% delle preferenze.

Il report Audiweb esamina il rapporto tra Italiani e Internet anche per l’uso principale dei servizi e delle app online: ben il 59% del tempo speso online è dedicato ai canali social, seguono siti e app dedicate al mondo dei cellulari, l’intrattenimento infine i portali e le comunità. Mentre l’uso dei dispositivi mobile è costante tra le 9 e le 21, l’uso del computer per l’accesso online risulta più concentrato nel pomeriggio.

italiani e internet 1 audiweb
italiani e internet 1 audiwe2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità