fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Kanex ATV Pro HDMI-VGA con Audio: Apple TV, Airplay e proiettori VGA...

Kanex ATV Pro HDMI-VGA con Audio: Apple TV, Airplay e proiettori VGA lavorano insieme

Apple TV è una degli strumenti più comodi in assoluto per chi deve effettuare presentazioni da iPhone, iPod touch, iPad o Mac: grazie alla tecnologia Airplay è possibile collegarsi senza fili e inviare il contenuto dello schermo direttamente oppure immagini e video in streaming per poterli vedere su una TV di qualsiasi dimensione o su un videoproiettore e molti utenti evoluti, specializzati in presentazioni se la portano pure in borsa insieme ad un router wi-fi (anche a batteria) per collegarsi a sistemi esterni e presentare in piena libertà.  

kanex atv

Ma se il proiettore a cui volete collegarvi non ha HDMI e/o volete utilizzare un sistema per inviare l’audio che arriva verso un amplificatore analogico? A questo punto entra in gioco Kanex ATV Pro che senza bisogno di alimentazione esterna offre una presa VGA ed una uscita Jack analogica in grado di allargare la gamma dei collegamenti di Apple TV di seconda e terza generazione che come noto dispongono solo di uscita HDMI e audio ottica.

In realtà l’accessorio ha anche un raggio d’azione più ampio visto che Apple TV funziona anche indipendentemente dai dispositivi iOS OS X o PC con iTunes: può visualizzare film a noleggio, contenuti in streaming, musica in streaming, accedere a streaming photo e grazie a Kanex ATV Pro HDMI-VGA ora può farlo anche su un proiettore o un monitor VGA. Infine per chi vuole utilizzare Apple TV come ponte semplicemente audio verso un sistema di amplificazione che non ha ingressi ottici il connettore Jack assolve anche a questa utile anche se riduttiva funzione.

La confezione
Il blister trasparente contiene semplicemente l’adattatore con le istruzioni riportate sul retro in un mix di plastica e carta facilmente riciclabile. 

Il collegamento e il funzionamento
Niente di più semplice: l’adattatore ha il cavo HDMI incorporato e basterà collegare il maschio VGA che arriva normalmente dal proiettore predisposto per le presentazioni o che potete stendere nel caso vi serva il collegamento con un nuovo dispositivo. Il collegamento audio può andare indipedentemente ad un sistema di amplificazione audio con ingresso analogico nel caso non possiate utilizzare l’uscita ottica di Apple TV.

Nei nostri test realizzati sia in casa che in sale corsi più o meno improvvisate e pure in aule universitarie il dispositivo si è sempre collegato senza problemi. L’unico inghippo è stata l’utlizzazione con una Apple TV di seconda generazione e Jailbreak sull’utlizzazione di Airplay ma questo non è da imputarsi al convertitore quanto all’instabilità del funzionamento del media extender Apple in versione “hackerata”; tra l’altro è bastato un reset e tutto ha ripreso a funzionare. 

In condizione di normale utilizzazione e con prodotti aggiornati non ci sono stati problemi ad agganciare la risoluzione del proiettore anche a 640×480 o superiore e quindi compatibile con Apple TV. Nel caso il proiettore sia già acceso è bene fare un piccolo reset per fargli agganciare la risoluzione corretta.

Alcune informazioni utili
– Funziona con risoluzioni inferiori a 720p visto che l’adattattore funziona in modalità Auto EDID.
– L’uscita ottica di Apple TV rimane attiva e potete utilizzarla per l’audio 5.1
– Funziona anche con lettori Blu-Ray e altre periferiche (non necessariamente Apple TV) che hanno uscita HDMI: PS3, XBOX etc.
– E’ compatibile HDCP 1.2 e può quindi riprodurre film noleggiati su iTunes Store sul vostro proiettore VGA
– Funziona con iPad originale e con tutti i dispositivi Apple che possono gestire Airplay. Il mirroring funziona con iPad 3 o superiore e iPhone 4S o superiore.
– Per usare Apple TV e un dispositivo iOS o un Mac con Airplay tutti devo accedere allo stesso network Wi-Fi e la Apple TV va configurata in di conseguenza.
– Può essere utilizzata su TV che non hanno più ingressi HDMI liberi sfruttando l’ingresso VGA.
Funziona anche sulla Apple TV di prima generazione che ha uscita video component e audio analogico ma non uscita VGA.
Funziona con Blackberry PlayBook e un adattatore mini-DVI.
Riconosce automaticamente PAL o NTSC.
Funziona anche a 1080p con Apple TV di terza generazione.

Conclusioni
Aprite la scatola, la collegate ad Apple TV e al proiettore e… via… sia che usiate il mirroring che l’Airplay in streaming la connnessione wireless con iPhone, iPod touch, iPad e pure Mac e’ questione di secondi anche nelle aule demo e scuole più ostiche e potete usare la Apple TV come media streamer da sola con un proiettore VGA.

Pro
Semplice da configurare, ottimo abbinamento estetico ad Apple TV

Contro
Il connettore HDMI potrebbe essere dorato per il prezzo del dispositivo.

Prezzo al pubblico e reperibilità.
Kanex ATV Pro HDMI-VGA è reperibile su Apple Store online oppure su Amazon al prezzo di 59,90 Euro Iva compresa.

Offerte Speciali

Bracciale in acciaio originale Apple regalato: 116 €

Bracciale in acciaio originale Apple regalato: 116 €, risparmio di 233 euro

Su Amazon è in disponibile un bracciale originale Apple in acciaio. Piccolo capolavoro ad un prezzo stracciato: solo 116 euro invece che 349
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,403FansMi piace
95,094FollowerSegui