Kardia Band, il cinturino con elettrocardiografo per Apple Watch

Apple Watch può salvare la vita ma con il bracciale Kardia Band potrà fare ancora di più. Presentato da un ex dirigente Google è il primo cinturino con elettrocardiografo per Apple Watch

kardia band 550

Praticamente tutti gli smartwatch e indossabili smart sono classificati come dispositivi sportivi e di elettronica di consumo, ma non è così per Kardia Band, il primo cinturino per Apple Watch con modulo elettrocardiografo integrato, classificato invece come dispositivo medico. Kardia Band è il nuovo accessorio per Apple Watch realizzato da AliveCor, startup fondata da Vic Gundotra, noto ex dirigente Google che tra le altre cose si è occupato anche di Google+.

https://www.youtube.com/watch?v=958dfGnTvK8

Grazie alle rilevazioni precise sull’attività cardiaca dell’utente, Kardia Band è in grado non solo di monitorare la situazione corrente ma soprattutto di prevenire gravi problemi, avvisando tempestivamente non solo chi indossa Apple Watch ma anche eventualmente dottore e personale medico. I report generati dall’app abbinata possono essere inviati rapidamente al dottore, includendo anche memo vocali che permettono all’utente di descrivere rapidamente stato e sensazioni legati a precise attività del cuore.

Gundotra in persona ha spiegato che non si tratta di un accessorio fitness o sportivo: Kardia Band è a tutti gli effetti un dispositivo medico, così come Kardia Mobile, la cover per iPhone 6 e 6s già approvata dalla Federal and Drug Administration in USA: integra due elettrodi sul retro della cover per effettuare rilevazioni ECG in abbinamento all’app: in USA è già disponibile al prezzo di 99 dollari. L’app è già stata approvata dalla FDA, mentre Kardia Band sarà commercializzato solo dopo aver superato tutti gli approfonditi test ed esami da parte della FDA, così per il momento disponibilità e prezzo non sono ancora stati annunciati.
kardia band 550