Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Kodak, in uno spot il futuro mai realizzato dall’azienda

Kodak, in uno spot il futuro mai realizzato dall’azienda

Riemerge dalla rete uno spot Kodak realizzato nel 2008 dalla storica azienda statunitense. Il video è stato creato da Partners + Napier per Kodak quando il CEO Antonio Perez è stato invitato del Wall Street Journal alla conferenza All Things Digital Conference (D4) in California – ospitata da Walt Mossberg – introducendo l’intervista di Perez sulla rivoluzione digitale. A quell’epoca, distante solo otto anni ma molto più lontana in ottica tecnologica, le fotocamere digitali erano molto meno evolute di oggi e le pellicole continuavano ad essere lo strumento preferito da molti fotografi.

Subito dopo la conferenza, il video è stato lanciato on-line dove raccolse oltre un milione di visite su YouTube e venne condiviso su oltre 3.000 blog di tecnologia. Nel filmato Kodak promette di realizzare nei prossimi anni una vera rivoluzione digitale, sviluppando alcune citate tecnologie che avrebbero poi effettivamente fatto al loro comparsa nelle fotocamera, come il riconoscimento facciale, le foto geolocalizzate, il miglioramento automatico delle immagini in termini di colori e contrasto direttamente nella fotocamera, fotografie in grado di raggrupparsi automaticamente in storie da raccontare, una sorta di “meta conoscenza” relativa alle fotografie e alle tecnologie di scatto.

kodak video 2006

Il video, insomma, appare visionario e precursore, segno che l’azienda sapeva benissimo in che direzione puntare per realizzare una vera rivoluzione digitale. Resta quindi un po’ di amaro in bocca nel constatare oggi quanto Kodak abbia fallito nel portare avanti la sua rivoluzione, arrivando essa stessa vicino al fallimento. Oggi dell’azienda non resta che il marchio, usato dalla cinese JK-Imaging per distribuire fotocamere Micro Quattro Terzi. La rivoluzione digitale c’è stata ma Kodak ne ha fatto le spese. Qui di seguito il video.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità