Jonathan Ive e Ferrari: il mito del design è pazzo per il Cavallino Rampante

In una video intervista Jonathan Ive svela la sua passione per le auto e in particolare per la Ferrari 250: "Proporzioni straordinarie, dettagli stupendi"

Jony Ive

Jonathan Ive, Chief Design Officer di Apple, è un appassionato di belle auto. Il filmato che alleghiamo in questo articolo è stato girato nel 2013 al Goodwood Festival of Speed, una manifestazione di autovetture storiche che viene organizzata annualmente sul circuito britannico di Goodwood. Oltre ad auto d’epoca, sono presenti anche vetture di Formula 1 moderne; è un evento che riunisce vari VIP collegando personaggi legati alle competizioni e costruttori che approfittano dell’evento per mostrare al pubblico gli ultimi modelli. All’edizione del 2013 Ive ha partecipato con l’amico (ora uno dei VP di Apple) e designer Marc Newsom. I due condividono la passione per le auto e al festival del West Sussex hanno un bel po’ da vedere, tra auto vintage di Porsche, vettura da Formula 1 e auto sportive.

Il filmato è stato girato prima che cominciasse a circolare la voce dell’interessamento di Apple al mondo delle auto. Apple non ha mai confermato di essere al lavoro in questo settore, ma circolano moltissimi indizi dai quali si evince che progetti automotive di Cupetino sono certamente in corso, uno su tutti: l’assunzione di centinaia di ingegneri ed esperti di massimo livello, tutti con background relativo al mondo automobilistico. La scorsa settimana è circolata anche una diversa indiscrezione secondo la quale Apple sarebbe in lizza come potenziale investitore di maggioranza della Formula One Management.

Discorso Apple e mondo automotive a parte, i commenti di Ive sono interessanti, in particolare quando parla delle Ferrari 250, famiglia di autovetture costruite dalla Ferrari dal 1952 al 1964 e uno dei modelli di maggior successo tra le prime introdotte dalla casa automobilistica del cavallino rampante.

“Alcune auto d’epoca sono così incredibilmente romantiche” dice Ive; “c’è una splendida Ferrari 250: penso che le proporzioni siano straordinarie, i dettagli stupendi”. E ancora: “Ritengo che come designer tendi a osservare qualsiasi cosa. Si tratta di vedere un mondo, guardare oggetti fisici come sono costruiti, fabbricati. Ovviamente cercando di risolvere problemi diversi ma il grande design è grande design”. Durante il Goodwood Festival of Speed del 2013 Jony Ive è stato ripreso mentre ammira una Maserati storica.

Ferrari Ive Maserati 1200