La Silicon Valley segreta, da Jobs in avanti, negli scatti di Doug Menuez

Gli scatti di Doug Menuez ai pionieri della Silicon Valley sono raccolti in Fearless genius", raccolta fotografica disponibile su Amazon.

Doug Menuez era un giovane fotografo ossessionato dalla storia di Steve Jobs. Nel 1985 chiese al trentenne fondatore di Apple se poteva fotografarlo durante la progettazione di Next. E Jobs gli disse di sì. Da questo sì è nato il progetto fotografico “Fearless genius – the digital revolution in Silicon Valley”, una fotocronaca dei momenti meno istituzionali e i tanti volti dei pionieri della rivoluzione tecnologica mondiale.

Gli scatti “rubati” a Steve Jobs sono le prime foto del progetto di Doug Menuez. Dopo essersi dedicato per tre anni a Jobs il fotografo ha quindi incominciato a seguire i leader delle altre compagnie della Silicon Valley. Nel libro “Fearless genius” sono raccolte queste immagini: una vero e proprio racconto realizzato con i volti e i gesti inediti e i momenti più intimi di quindici anni di innovazione che hanno segnato per sempre la storia contemporanea.

In una serie di interventi per la Ted x Talk, Doug Menuez racconta la sua esperienza al fianco dei fondatori delle aziende della Silicon Valley che hanno cambiato il mondo.

Menuez jobs 2

Tra le fotografie che l’autore considera più significative per il progetto ci sono quelle scattate a Jobs. “Sono riuscito a cogliere Steve in un raro momento in cui si è lasciato andare all’entusiasmo – ha detto Menuez -. Era sempre molto consapevole, molto sotto controllo. Ho potuto fare quello scatto solo perché si fidava di me, mi permetteva di lavorare con loro, ero diventato parte del gruppo”. Nelle 171 pagine del libro Fearless Genius: The Digital Revolution in SIlicon Valley (introdotto da Elliot Erwitt e presentato da Kurt Andersen) Menuez ha raccolto ritratti inediti e dietro alle quinte di John Warnock di Adobe, John Sculley ad Apple, Bill Gates nella sede di Microsoft, John Doerr da Kleiner Perkins, Bill Joy a Sun Microsystems, Gordon Moore and Andy Grove in Intel, Marc Andreessen a Netscape e molti altri.

Il libro di Doug Menuez (per ora solo in inglese ed edito da Atria Books) si può acquistare su Amazon nel formato tradizionale con copertina rigida a 25,61 euro oppure in formato Kindle, sempre su Amazon a 19,21 euro.

 

Menuez jobs