La torcia di iPhone si accende spesso in modo involontario, gli utenti si lamentano

Centinaia di utenti scrivono ad Apple lamentandosi della frequente accensione involontaria della torcia di iPhone. Perché succede, i modelli più colpiti e le soluzioni fai da te

La spettacolare foto di copertina scattata con iPhone fa sognare

Sui terminali Apple di ultima generazione la torcia di iPhone sembra dotata di vita propria: l’utente impugna il telefono per una verifica veloce e le persone accanto avvertono che il fascio di luce è acceso e punta all’infinito oppure direttamente negli occhi di qualcuno, senza che il proprietario si sia accorto di nulla.

Sembra che il problema sia avvertito da diversi utenti, non solo di iPhone XS Max, XS e iPhone XR di ultima generazione ma anche già con iPhone X. Infatti proprio a partire dal terminale del decimo anniversario Cupertino ha introdotto la schermata di blocco con le scorciatoie rapide in basso: a sinistra per la torcia di iPhone e l’altra scorciatoia, sempre in basso ma a destra, per lanciare al volo la fotocamera.

Nemmeno a dirlo quella che risulta spesso attivata in modo involontario è proprio la torcia di iPhone, così in alcuni casi l’utente scopre che il terminale era al sicuro in tasca ma con la torcia accesa, giusto per sperperare inutilmente la preziosa carica della batteria.

Su iOS 12 Siri può accendere la torciaPoco meno di 500 utenti hanno già scritto ad Apple per chiedere come è possibile rimuovere la scorciatoia in questione, come segnala USA Today. Ma Cupertino non ha previsto questa possibilità, non almeno finora, altri numerosi hanno invece postato le loro lamentele sui canali social.

L’accensione involontaria si verifica proprio perché la scorciatoia si trova in basso a sinistra, in un’area del display che va a contatto con il pollice quando si impugna il terminale frontalmente. Quando invece iPhone è appoggiato con il display in basso, la stessa icona può essere attivata senza volerlo con il palmo della mano o con le altre dita.

Recensione iPhone XS Max - la fotocamera

Per lo spegnimento, fretta e i comandi touch spesso non vanno d’accordo, così uno dei sistemi più veloci per spegnere la torcia di iPhone è quello di effettuare un piccolissimo swipe a sinistra, scorrendo il dito pochi millimetri da destra verso sinistra, in un punto qualsiasi dello schermo. Così la torcia si spegne al volo senza dover per forza mirare con precisione l’icona della torcia: attenzione però ad effettuare solo un piccolo swipe, altrimenti la torcia si spegne ugualmente ma si attiva la fotocamera.

Se invece abbiamo le mani impegnate o stiamo facendo altro è anche possibile usare Siri con i comandi vocali «Ehi Siri spegni la torcia» o anche «Ehi Siri torcia off (on)». Funzionano anche «Ehi Siri abilita (disabilita) torcia».

Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.