fbpx
Home iOS La miliardesima applicazione iPhone sarà  scaricata il 23 aprile?

La miliardesima applicazione iPhone sarà  scaricata il 23 aprile?

L’ingegnosa società  di ricerca mobileSQUARE ha messo sotto la lente di ingrandimento l’intero business di App Store elaborando diverse interessanti conclusioni. La più curiosa è senza dubbio la previsione che riguarda il superamento del record di un miliardo di applicazioni scaricate: al ritmo attuale dei download, pari a 5,1 milioni al giorno, il record sarà  infranto giovedì 23 aprile, più precisamente nel pomeriggio.

“Ad Apple sono occorsi circa 6 mesi per raggiungere i 500 milioni di download, mentre per i successivi 500 milioni solamente 94 giorni” spiega Nick Lane responsabile delle ricerche per mobileSQUARE. La media dei download è così passata dai precedenti 2,98 milioni al giorno a circa 5,32 milioni di App quotidiane. Proseguendo nell’analisi dettagliata sul business generato da App Store, mobileSQUARE annuncia che circa il 75% degli applicativi scaricati da App Store sono gratuiti, mentre il prezzo medio di quelle a pagamento è di 2,20 dollari. Nel giorno in cui Apple taglierà  il traguardo della miliardesima applicazione saranno state vendute circa 250 milioni di App a pagamento per un ricavo complessivo di 550milioni di dollari. Di questi 165 milioni spettano ad Apple, mentre i rimanenti 385milioni di dollari spettano alla comunità  degli sviluppatori.

L’analisi di mobileSQUARE si conclude con un sondaggio eseguito tra i cittadini del Regno Unito in cui si dimostra che App Store e le sue funzioni sono conosciuti da una ampia percentuale della popolazione, decisamente superiore rispetto agli utenti attuali. Contando solo lo 0,4% del mercato mobile mondiale iPhone rappresenta solo il 2% del totale dei terminali in UK, contro un riconoscimento del nome e delle funzioni che si attesta ad oltre il 40%. Questa analisi dimostra, secondo mobileSQUARED, che iPhone e App Store non devono essere limitati solo alla fascia degli smartphone alto di gamma ma che esiste la possibilità  per Apple di raggiungere mercati più ampi e di massa.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui