Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » La scheda video dell’iMac 24″ è teoricamente sostituibile?

La scheda video dell’iMac 24″ è teoricamente sostituibile?

Pubblicità

Il sito francese MacBidouille fa notare che negli iMac 24″ la scheda video non è saldata direttamente sulla scheda madre ma è connessa a questa tramite un connettore MXM (Mobile PCI Express Module). In teoria, dunque, sarebbe possibile sostituire la scheda video fornita di serie da Apple con una scheda video MXM di terze parti. Benché piuttosto rare, le schede MXM pare comincino a diffondersi anche su PC e potrebbero quindi diventare più abbordabili e usabili sui nostri Mac.

Asus, ad esempio, ha ultimamente annunciato le HD Radeon 3850, nuove schede video dotate – tra le altre cose – di connettore MXM. Ci saranno sicuramente molti ostacoli da superare prima di poterle effettivamente sfruttare su macchine Apple, tra cui la necessità  di un firmware specifico per iMac ma siamo sicuri che i volenterosi non mancheranno e potremmo dunque presto vedere anche questo hack. Un firmware compatibile con le nuove schede video di Asus potrebbe non essere difficile da trovare se, come pare stia per fare, Apple si decidesse a offrire anche le Radeon serie 38xx come opzione BTO sul proprio store.

L’MXM è uno standard d’interconnessione creato da Nvidia e usato da vari produttori di laptop (è usato, ad esempio, da Fiujitsu Siemes in vari modelli della serie “Amilo”, così come su tanti notebook Asus basati su chipset Nvidia).

Le schede schede video HD3850 di Asus sono le prime al mondo con doppio processore grafico HD 3850 in grado di raggiungere – a detta del produttore – incrementi di prestazioni fino al 34% rispetto alle soluzioni con unica GPU e del 5% se paragonate alle VGA con unica GPU in modalità  crossfire.

Le EAH3650, invece, mettono a disposizione 1Gb di memoria onboard, garantendo elevate prestazioni, ottima dissipazione del calore e massima silenziosità .

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità