Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Apple Watch salva la vita a un teenager, Tim Cook gli offre uno stage

Apple Watch salva la vita a un teenager, Tim Cook gli offre uno stage

Pubblicità

Il CEO di Apple Tim Cook ha regalato un iPhone e offerto uno stage estivo a uno studente delle superiori che afferma di essere stato recentemente salvato dal suo Apple Watch. Paul Houl gioca a football con una scuola del Massachussetts; come da prassi, controllando il battito cardiaco dopo avere avvertito dolore al torace e alla schiena, lo smartwatch riportava che il suo battito cardiaco era di 145 battiti al minuto due ore dopo gli esercizi , tardando a stabilizzarsi e a rientrare dopo lo sforzo fisico, spingendo così il ragazzo ad andare in ospedale. Durante la visita gli è stata diagnosticata una rabdomiolisi: la rottura delle cellule del muscolo scheletrico e il rilascio nel flusso sanguigno di sostanze contenute nella muscolatura.

Questo problema è in alcuni casi dovuto a danni muscolari legati a un’attività sportiva intensa, provocando alta concentrazione di creatinchinasi e mioglobina nel sangue, alterando il livello di creatinina rilasciato dalle cellule muscolari e causando potenzialmente seri problemi ad alcuni organi. “Ero talmente disidratato che i miei muscoli hanno cominciato a rompersi, rilasciando una sorta di proteina tossica nel sangue, spingendo cuore, fegato e reni a disattivarsi” ha raccontato Houle a CBS San Francico.

La notizia dell’incidente è arrivata a Cook che ha chiamato Houle direttamente dopo il ricovero ospedaliero per fargli gli auguri, offrire un iPhone e uno stage nel quartier generale della Mela a Cupertino. watch-heart-rate-monitor-heroApple Watch permette di controllare il battito in qualsiasi momento usando lo sguardo “Battito cardiaco”. Il sensore per il battito cardiaco di Apple Watch utilizza la cosiddetta fotopletismografia. Questa tecnologia si basa su un presupposto molto semplice: il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde.

Il dispositivo utilizza indicatori LED verdi abbinati a fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre all’interno del polso in un determinato momento. Quando il cuore batte, il flusso del sangue all’interno del polso e l’assorbimento della luce verde risultano maggiori. Tra un battito e l’altro, risultano inferiori. Facendo lampeggiare gli indicatori LED centinaia di volte al secondo, Apple Watch riesce a rilevare il numero di battiti al minuto, calcolando quindi il battito cardiaco. Inoltre il sensore per il battito cardiaco è progettato per compensare i livelli di segnale bassi aumentando la luminosità dei LED e la frequenza di campionamento. Per ottenere i risultati migliori il dispositivo deve essere indossato correttamente (non troppo largo ma stretto e comodo allo stesso tempo).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità