Le estensioni di Safari ora disponibili sul Mac App Store

Su Mac App Store sono presenti varie “Estensioni” gratuite e a pagamento per estendere e personalizzare le funzioni di Safari

Le funzionalità di Safari possono essere estese installando estensioni, software che permettono di personalizzare in vari modi il funzionamento del browser. Esistono, ad esempio, estensioni che consentono di visualizzare i pulsanti dei social media e feed di notizie, a bloccare contenuti sui siti web, offrire accesso alle funzionalità di app e servizi terze parti e altro ancora.

Apple spiega che il Mac App Store è il modo più sicuro e facile per scoprire e installare le estensioni. Le estensioni in questione sono controllate da Apple e, se l’opzione “Installa aggiornamenti app” delle preferenze di App Store è selezionata, si aggiornano automaticamente. Anche le estensioni su safari-extensions.apple.com (la galleria di estensioni di Safari) sono controllate da Apple.

estensioni di Safari Estensioni Safari

Per ottenere le estensioni dal Mac App Store, basta aprire il Mac App Store, cercare o sfogliare le estensioni, fare clic sul pulsante che ne mostra il prezzo, molte sono gratuite, quindi nuovamente clic sul pulsante per installare o acquistare l’estensione.

È possibile gestire le estensioni di Safari aprendo dal browser il menu “Safari”, selezionando “Preferenze” e da qui la sezione “Estensioni”. Da questa sezione è possibile attivare/disattivare l’estensione desiderata, o rimuoverle selezionando “Disinstalla”. Se abbiamo installato l’estensione dal Mac App Store, è possibile eliminare l’app che la contiene e l’estensione viene disinstallata automaticamente da Safari.