Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Come Super Mario Run, meglio di Super Mario Run: 9 platformer che sfidano l’idraulico di Nintendo

Come Super Mario Run, meglio di Super Mario Run: 9 platformer che sfidano l’idraulico di Nintendo

Pubblicità

A giudicare dai commenti negativi in App Store, Super Mario Run non sta piacendo a tutti. Anzi, nonostante i numeri record di download, se si dà uno sguardo alle recensioni, ci si accorge che più di un utente su due lo ha catalogato con 1 sola stella su 5. Ma coloro cui il titolo Nintendo non piace, hanno alternative su App Store e qualcuna non fatichiamo a dire che, fascino a parte dell’idraulico italiano più famoso del mondo dei videogiochi, ci sembra superiore al prodotto della casa di Kyoto.

Rayman

La serie Rayman presente in App Store, senza troppi giri di parole, è tra le più apprezzabili in ambito platform-runner. I capitolo Jungle Run e Fiesta Run sono dei veri e propri capolavori, seguiti poi dall’ultimo Rayman Adventures che davvero non teme confronti con altre produzioni console, e che può essere perfino apprezzato su una Apple TV di quarta generazione. Il titolo sembra più profondo, complesso e godibile di Super Mario Run, con una grafica particolarmente curata e un’azione di gioco ancor più fluida e intricata. Tantissimi i nemici da debellare, i collezionabili da raccogliere e gli stage da superare. Da non dimenticare, che tutti e tre i capitoli costano molto meno di Super Mario Run: Adventures è gratis, mentre Jungle Run e Fiesta Run costano 2,99 euro ciascuno, ma in bundle possono essere acquistati a 4,99 euro.

rayman origins1

I Puffi Epic Run

Non fatevi ingannare dal nome: sebbene interesserà ai più piccoli, per via dei protagonisti, Epic Smurf è un ottimo runner game, in stile Super Mario Run. La grafica cartoon cela una profondità di gioco interessante, che nulla ha da temere nei confronti del titolo Nintendo da poco rilasciato in App Store. E’ gratuito, e sebbene contenga acquisti IAP, può essere giocato per intero senza spendere un euro. Si scarica gratis da qui.

puffi epic run

Go! Go! CommanderVideo

Bit Trip Run, uno dei migliori runner in App Store non è più disponibile al download per iOS; fortunatamente è ancora possibile scaricare Go Go CommanderVideo, uno spin off della serie: si tratta di un runner a scorrimento orizzontale che farà la felicità di tutti i giocatori vecchia scuola, con una grafica retrò, in stile pixel, e una difficoltà superiore alla media. Bastano davvero pochi tap a schermo per far saltare il personaggio e concludere i livelli disponibili. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.

go-go-commander-video

Badland 1 & 2

Vincitore di numerosissimi premi e riconoscimenti, anche da parte di Apple, la serie Badland è tra i migliori platform runner disponibili in App Store. Si discosta leggermente dalle classiche meccaniche del genere, per il fatto che il personaggio fluttua per aria, anziché correre sulla terra ferma. Ciò nonostante, la filosofia che sta alla base, richiama quella di Super Mario Run, essendo richiesto al giocatore di eseguire tocchi a schermo per guidare il protagonista verso l’uscita di ciascuno stage. Anche in questo caso, entrambi gli episodi costano meno del titolo Nintendo: Badland è disponibile per iOS a 2,99 euro, mentre Badland 2 per iPhone e iPad costa 3,99 euro.

badland

Wind-up Knight 2

Non sarà certamente famoso come super Mario, ma Wind-up Knight 2 non sfigura di fronte a nessun altro runner in App Store. Il titolo mette i giocatori nei panni di un cavaliere coraggioso, che dovrà attraversare stage pieni zeppi di insidie e nemici, attraverso tap e slide in ogni direzione. Il livello di sfida è ben calibrato, l’azione di gioco è fluida e i comandi rispondono in modo preciso. Disponibile gratis in App Store, così come il primo episodio, altrettanto valido e ugualmente gratuito.

unnamed

Cat Knight Story

Anche in questo caso un nome che non dirà nulla ai più, ma giusto per inquadrare subito la tipologia di gioco, è possibile paragonare questo titolo a produzioni come Super Meat Boy, anche senza la stessa profondità o senza la stessa attenzione per i particolari. Inoltre, a differenziare questo prodotto da un platform game vero e proprio ci pensa anche il movimento del piccolo protagonista di gioco, che corre a schermo in automatico, potendo il giocatore intervenire solo e soltanto con singoli tap, per salti singoli, oppure con tap prolungati per saltellare in automatico da una parate all’altra. Cat Knight Story è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.

maxresdefault

Glue Knight

Con quasi 70 livelli di gioco disponibili, suddivisi per 6 differenti mondi di gioco, Glue Knight è un platform runner di grande impatto, sia per quanto riguarda la grafica, sia per ciò che concerne i comandi. Questi ultimi, infatti, sono parecchio intuitivi, ma piuttosto profondi. Il personaggio correrà a schermo in automatico, come più si conviene al genere, così che l’utente dovrà intervenire per il salto, l’attacco, lo schianto a terra e per camminare sulle pareti. Con pochi e semplici tap il giocatore sarà in grado di controllare tutte queste abilità e realizzare una corsa perfetta verso l’uscita di ogni livello. Si scarica gratis direttamente da qui.

screen520x9241

Hop Swap

Da Nitrome in runner game piuttosto originale. Da un lato, infatti, come in un qualsiasi runner, il protagonista corre per lo schermo in automatico, ma dall’altro il giocatore, oltre a dover saltare, potrà intervenire venire sulla sua direzione attraverso semplici slide a schermo. Così, si potrà tornare indietro con uno slide verso sinistra, o ancora invertire la direzione con uno swipe verso destra. Sempre strisciando il dito a schermo, questa volta verso l’alto, si esegue un salto, mentre con uno slide verso il basso si cambia completamente la gravità, rovesciando il mondo di gioco. Sta proprio qui la particolarità del prodotto, che offre un livello di sfida particolarmente elevato, ma ben calibrato, considerando che risulterà difficile guidare il personaggio sotto sopra. Si scarica direttamente da qui.

unnamed

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità