Le migliori app per viaggiare con i bambini fino a 5 anni

Quando le app possono salvare la vita ai genitori in vacanza: ecco cinque app per viaggiare con i bambini, giochi per non farli annoiare in auto, in volo e nelle giornate di pioggia.

Le migliori app per viaggiare con i bambini fino a 5 anni

Se la meta scelta per le vacanze sembra un miraggio e in macchina ci sono bambini annoiati e impazienti che non fanno altro che domandare: “Siamo arrivati? E adesso? Quanto manca?”, oltre ai giochi tradizionali da fare in auto, un aiuto potrebbe arrivare dalle app per viaggiare con i bambini, mingame divertenti da proporre ai piccoli turisti in auto, ma anche sotto l’ombrellone nell’attesa di potersi tuffare e a casa nelle giornate di pioggia. Con iPad o iPhone e i giochi giusti, i bambini dai tre ai cinque anni si distrarranno e daranno un attimo di respiro a mamma e papà alle prese con cartina, navigatore e con la speranza di raggiungere il più presto possibile il luogo scelto per trascorrere dei momenti di relax. 

Per chi metterà in valigia, oltre a pannolini e creme solari per bambini, anche iPad o iPhone, ecco dunque una selezione di Macity delle migliori app per viaggiare – giochi divertenti per iOS – per bambini dai 3 ai 5 anni.

Astropolo è un’avventura nello spazio per bimbi con otto minigame e una grafica originale di un’autrice contemporanea francese, sviluppato da Edoki Academy. I bambini viaggeranno tra le stelle assieme all’astronauta Polo vivendo incontri eccitanti, esperienze e missioni avvincenti e divertenti, si troveranno ad aiutare Polo nel viaggio, a fare il tifo per far partire il razzo spaziale, a cercare le renne smarrite con Babbo Natale, a cantare la ninnananna a Zleepy l’alieno, a disegnare nel cielo, a vestire l’astronave con i loro colori preferiti. I bimbi rimarranno incantati di fronte alle tante e spiritose animazioni che scopriranno mentre si divertiranno con i minigame. Astropolo si trova sullo Store a 0,99 euro.

Le migliori app per viaggiare con i bambini fino a 5 anni

Adatta ai più piccini è l’app Zoo degli animali domestici: ventuno disegni animati di animali stilizzati, che si muovono su sfondi colorati e sulle note di una colonna sonora delicata e in base alla frequenza e alla direzione dei tap dei bambini che toccano lo schermo di iPhone e iPad.  Il bambino potrà interagire con gli animali e, quando si stufa del gioco, cambiare scena e trovare un altro animale con cui interagire. L’app Zoo degli animali domestici è di Fox and Sheep, una garanzia per quanto riguarda le app per bambini, e costa 4,49 euro.

TotemUp è il gioco costruisci e abbatti la torre su iPad si anima e promette risate e divertimento con TotemUp, la nuova app per bambini dai due ai 5 anni di Minilab. TotemUp è un gioco digitale semplice per piccoli costruttori: facendo tap su un uovo potranno dare vita alla propria creatura mostruosa. Potranno renderla unica personalizzando colore, fantasia, tipo di braccia o di ali e poi la posizioneranno all’interno della struttura del totem, per terra o sopra alla creatura che hanno già creato. L’app non presenta pubblicità né acquisti in app o accesso ai social media. E’ presente una sezione tutta dedicata ai genitori. TotemUp per iPhone e iPad si può acquistare sullo Store a 2,29 euro, richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è disponibile anche in italiano. La personalizzazione del mostro è una parte fondamentale del gioco: i bambini potranno combinare volti, contorni, colori, trame e braccia differenti costruendo oltre 200mila differenti tipi di creature (naturalmente da fotografare i risultati migliori).

Le migliori app per viaggiare con i bambini fino a 5 anni

Non può mancare Sago Mini Monster, un classico firmato Sago Mini, immancabile su iPad se tra i suoi utilizzatori ci sono dei bimbi: creeranno il mostro colorato, rendere felice il mostro con colori, cibo e decorazioni. Poi potranno scattare una foto da condividere con mamma e papà. Mostri unici e risate garantite, per questo gioco che non finisce mai, coloratissimo e davvero semplice da utilizzare. Sago Mini Monster si può acquistare sullo Store a 4,49 euro (richiede iOS 7.0 o versioni successive). 

Il marinaio dell’app Fiete terrà occupati i bambini con tanti divertenti minigame: i piccoli viaggiatori dimenticheranno di essere in auto e si impegneranno per aiutare Fiete il marinaio a svolgere venti compiti: spalmare il formaggio sul pane, indossare il cappello giusto, caricare la nave, montare i pneumatici sull’auto, seminare girasoli e raccogliere le mele. L’app è stata pensata per aiutare i bambini a sviluppare la psicomotricità; non ha testo esplicativo e, grazie alle tante attività, non farà mai annoiare. Fiete è sullo Store e si può acquistare a 2,99 euro. E se i bambini l’ameranno, e quasi sicuramente sarà così, sarà soltanto la prima delle tante app di Ahoiii che scaricherete dallo Store.

Le novità per genitori hi-tech si possono trovare nella sezione di Macitynet dedicata alle app per bambini.