Le schede video della famiglia Pascal di Nvidia compatibii con Mac

Le GPU della famiglia Pascal saranno compatibili con i Mac Pro precedenti il 2013. Ottima notizia per chi è alla ricerca di schede video di nuova generazione in grado di gestire senza problemi VR, altissima risoluzione, applicazioni di grafica 3D.

Nvidia ha annunciato che le GPU della famiglia Pascal di nuova generazione sono compatibili con i Mac, a partire dalla Titan Xp appena annunciata. I driver che permetteranno di offrire la compatibilità con le altre schede della stessa famiglia, arriveranno nei prossimi mesi.

Le schede video i questione non sono utilizzabili sui Mac Pro più recenti ma possono essere installate sui Mac Pro precedenti al 2013. La possibilità di sfruttare questa famiglia di GPU è interessate perché offrono una archiettura avanzata, con prestazioni ideali per videogame di ultima generazione e tecnologie VR immersiva e di nuova generazione.

L’utilizzo di FinFET garantiscono rapidità, fluidità ed efficienza energetica con tecnologie GDDR5X ad elevata banda passante in grado di gestire senza problemi VR, altissima risoluzione e configurazioni a più monitor. È una ottima notizia per chi è alla ricerca di GPU per l’elaborazione 3d e per chi si occupa di produzioni video high-end e utilizza applicazioni in grado di sfruttare appieno le GPU.

Una scheda video come la Nvidia Titan XP (1349,00 euro il prezzo di listino) offre una velocità di 1.6 GHz, una potenza con 12 TFLOPs ed è dotata di una memoria GDDR5X da 12 GB che supera gli 11 Gbps. Più abbordabili la GTX 1050, la GTX 1070 e la GTX 1080, tutte in grado di offriee velocità e potenza di gran lunga superiori rispetto alle schede di vecchia generazione per i Mac Pro precedenti al 2013.

Azzardiamo dire che l’annuncio di Nvidia potrebbe significare che l’azienda scommette sul futuro Mac Pro “modulare” annunciato da Apple. Forse Nvidia sa cosa ha in serbo Apple e si prepara a rendere compatibile le sue soluzioni?