Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Le vendite di tablet calano del 12%, per Canalys Apple perde ma rimane prima

Le vendite di tablet calano del 12%, per Canalys Apple perde ma rimane prima

Anche i dati di Canalys fotografano un mercato tablet per la prima volta in calo negli ultimi mesi del 2014, una diminuzione del 12% che risulta molto più marcata rispetto al -3% evidenziato invece nei dati IDC. Apple perde più del mercato con -18% ma rimane il primo costruttore con il 30% di mercato. Fa peggio Samsung con un calo del 24%, mentre le cose sembrano andare decisamente meglio per gli altri costruttori che detengono quote minori.

A differenza di IDC secondo cui Amazon perde il 69,9% di mercato, Canalys indica la vendita di 4 milioni di tablet Amazon Fire con una quota di mercato del 6%. Bene anche Lenovo che ha spedito 3,7 milioni di tablet e in leggero aumento anche Dell e HP. Le spedizioni di tablet Windows sono state di 6 milioni, pari al 9% del mercato: quelli realizzati direttamente da Microsoft sono 2 milioni, un terzo del totale, tra cui spicca soprattutto il successo di Surface Pro 3.

Gli analisti di Canalys indicano la concorrenza accresciuta dei phablet e il successo di iPhone 6 tra le principali cause del calo dei tablet, che ha colpito sia la fascia top in cui opera Apple, sia quella di ingresso con tablet economici e con schermi piccoli. Per i prossimi mesi si attendono prestazioni migliori dai modelli da 8”, l’uscita di scena dei costruttori più piccoli e un andamento positivo anche per i tablet Windows.
Canalys tablet q4 2014

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità