Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Le vendite Mac sono cresciute del 25% rispetto ai PC: salgono quota e ricavi

Le vendite Mac sono cresciute del 25% rispetto ai PC: salgono quota e ricavi

Grazie alle vendite Mac di 4,8 milioni di unità nell’ultimo trimestre del 2013 Apple ha superato di quasi il 25% l’andamento delle vendite PC nello stesso periodo. Non solo: negli ultimi anni le vendite di Mac tengono di più rispetto a quelle dei PC-Windows, traducendosi così in un incremento delle quote di mercato Mac e in una crescita più che proporzionale dei ricavi per Cupertino.

Questi sono i risultati delle analisi realizzate da Charlie Wolf, analista di Needham & Company, riportate da AppleInsider che evidenziano la buona salute delle linee desktop e notebook di Apple nell’era che è stata definita “Post PC” per la prima volta proprio da Steve Jobs durante la presentazione del primo iPad.

Naturalmente le percentuali più che positive di Apple nel segmento computer nel quarto trimestre 2013 sono tali anche grazie ai risultati contenuti registrati rispettivamente dalla stessa Apple nello stesso periodo del 2012 e delle vendite PC ormai in calo fisiologico da circa un anno e mezzo. Ricordiamo infatti che a dicembre 2012 i nuovi iMac con profilo sottile erano a listino ma con tempi di consegna dilatati per problemi sulle linee di produzione successivamente risolti, un grave inconveniente che ha limitato le vendite in quel periodo e magnifica ulteriormente le buone vendite di quest’anno, in cui tutte le nuove linee di prodotto erano a listino e in pronta consegna.

Secondo Wolf i Mac soffrono anche più dei PC della concorrenza di iPad, questo anche grazie ai negozi Apple Store in cui tutti i prodotti Apple sono esposti e dove gli utenti possono essere più facilmente colpiti dal fascino di iPad rispetto a un MacBook. Ciò nonostante il business Mac, anche se percentualmente meno incisivo nel fatturato Apple complessivo rispetto al passato, rappresenta ancora un indice importante per la saluto dell’ecosistema della Mela.

Il calo dei PC e la guerra dei prezzi inoltre ha ulteriormente avvantaggiato Cupertino che ha invece mantenuto più elevato il prezzo unitario di vendita. Nel 2005 i Mac rappresentavano circa il 2% di tutti i iPC nel mondo mentre i ricavi erano il 3,2% del settore, oggi invece la quota dei Mac è salita al 5,5% mentre i ricavi sono il 10,4% del settore: grazie al prezzo unitario più elevato la quota di ricavi di Apple è aumentata più che proporzionalmente rispetto all’incremento della quota di mercato.

vendite mac Needham &c 1 vendite mac Needham &c 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità