Leggìo per smartphone, in prova la soluzione di Avantree

Macitynet mette alla prova il leggìo per smartphone di Avantree, un supporto con morsa estensibile che aggancia il telefono a tavoli, spalliere, tubi e non solo: ottimo per film, lettura e ricette in cucina

supporto smartphone Avantree

Tra gli accessori che fanno la differenza nell’uso dei dispositivi hi-tech in casa non possiamo non parlare dei supporti con braccio snodabile, soluzioni che rendono in special modo confortevole la fruizione dei contenuti dove non è richiesta una continua interazione con lo schermo.

Tra le tante abbiamo avuto modo di provare di recente la proposta di Avantree, un prodotto ben congegniato che più di una volta ha dimostrato la sua utilità in cucina per la consultazione delle ricette, sul divano per la lettura ed in camera da letto per la visione di video.

supporto smartphone Avantree

Com’è fatto

Il braccio appare molto solido e robusto. Quando completamente esteso misura complessivamente 86 centimetri, di cui 60 centimetri sono rappresentati dal solo braccio snodabile. Quest’ultima è la parte che più aggiunge peso al prodotto (sulla nostra bilancia da cucina sfiora i 350 grammi) in quanto è caratterizzato da un tubo in lega di magnesio ed alluminio, una scelta dettata dalla volontà di realizzare un prodotto malleabile ma altrettanto resistente alle ripetute flessioni alle quali andrà incontro durante l’uso.

La superficie esterna del tubo è rivestita da una guaina gommata, mentre il resto del supporto è realizzato da parti in plastica di ottima qualità, bloccati da viti ed altri componenti metallici, che compongono la morsa inferiore e la pinza per lo smartphone.

supporto smartphone Avantree

Quest’ultima ha un’apertura di circa 8,5–9 centimetri, quanto basta per poter abbracciare agevolmente qualsiasi smartphone e phablet attualmente disponibile in commercio (il produttore assicura da 3.5 fino a 6.3 pollici) con tanto di cover annessa. All’interno troviamo un inserto in silicone che funge da supporto per il retro dello smartphone e ne migliora la presa, specialmente quando si utilizzano telefoni con scocca in alluminio, certamente più scivolosa di altre in plastica.

Alla morsa che si blocca a tavoli e pali vi si accede svitando il manico inferiore. L’apertura massima è di 7 centimetri, molto più di altre che abbiamo avuto occasione di provare in passato. Ciò significa che si potrà davvero agganciare a tutto, anche a spessi ripiani di scrivanie o testate del letto massicce.

Entrambi i lati interni della morsa sono accompagnati da una superficie gommata spessa pochi millimetri che migliora la presa, soprattutto quando si ha a che fare con superfici lisce e scivolose.

Come va

Il punto di forza di questo prodotto, come accennato, è la maggiore estensione della morsa, che aumenta le possibilità di aggancio del braccio tanto in casa quanto in ufficio.

Sia con iPhone 6s, sia con il più grande iPhone 6 Plus, il supporto ha sempre mantenuto la posizione assegnata, dondolando leggermente con il più pesante dei due nel momento in cui si interagiva con lo schermo.

A differenza di altri ci è sembrato più robusto da questo punto di vista, probabilmente proprio perché il produttore ha ben pensato di suddividere il tubo in due sezioni, una più corta (15cm) e sottile che garantisce un migliore orientamento del dispositivo e l’altra, più lunga e spessa, che mantiene la posizione assegnata in precedenza.

La morsa, se ben stretta, non si è mai schiodata dalla superficie alla quale l’abbiamo agganciata, sia la più porosa del piano di lavoro in cucina, sia con il più liscio legno della testata del letto o della mensola in salotto.

supporto smartphone Avantree

Conclusioni

Se l’obiettivo è appendere lo smartphone in posizioni normalmente impensabili, questo supporto potrebbe essere la soluzione giusta. Si aggancia anche alle superfici più spesse, può essere orientato in tutte le direzioni e, se usato in cucina, si pulisce facilmente con un panno umido.

La pinza garantisce piena compatibilità con tutti gli smartphone, è facile da aprire anche con una mano e tiene ben saldi anche i telefoni più sottili e scivolosi. L’unica cosa che si potrebbe criticare è la scelta cromatica dei componenti: forse un design più sobrio lo avrebbe reso certamente più facile da accostare in determinati ambienti.

Pro

  • Funziona con tutti gli smartphone
  • Ampia apertura della morsa per il bloccaggio a tavoli e pali
  • Gomma antiscivolo
  • Tubo malleabile ma robusto

Contro

  • Design appariscente

Prezzo al pubblico

Il supporto per smartphone di Avantree è in vendita su Amazon per 14,99 euro.

supporto smartphone Avantree