Home MacProf Foto Digitale Recensione Leica X Vario: compatta con zoom ma senza nessun compromesso

Recensione Leica X Vario: compatta con zoom ma senza nessun compromesso

Presentata lo scorso giugno 2013, la Leica X Vario è il terzo modello di fotocamera delle serie X del prestigioso marchio tedesco, serie caratterizzata da un sensore APS-C e da ottica fissa; si tratta di fotocamere prodotte direttamente in Germania come la serie M e non di modelli Panasonic ribrandizzati da Leica con un differente design.

Il debutto della Leica X Vario è stato depotenziato da una campagna pubblicitaria dell’azienda poco azzeccata, che ha fatto credere agli appassionati Leica che fosse in arrivo una “mini M”, ovvero una nuova versione della serie M, dotata di telemetro, lenti intercambiabili ed un prezzo potenzialmente più basso. Inutile sottolineare la delusione degli interessati quanto hanno scoperto di aver di fronte non una Mini M: niente telemetro, niente lenti intercambiabili, ma solo una compatta con ottica fissa, con obiettivo non particolarmente luminoso ed un prezzo che sarebbe potuto essere un affare per una Leica M ma che pareva troppo elevato per una semplice compatta.

Leica stessa ha ammesso il suo errore promozionale nell’aver creato false aspettative nell’utenza, tanto che Andreas Kaufmann (CEO di Leica) ha dichiarato che “con la M non si scherza”, ma in certo senso la “frittata mediatica” era già stata fatta e per molti interessati la Leica X Vario resterà una “mancata Mini M”; un vero peccato, perché, se valutata senza preconcetti, la Leica X Vario è una fotocamere di grande pregio e valore, che sa offrire ai suoi possessori la stessa qualità cui Leica ha abituato i suoi utenti da molti anni: nonostante non si tratti di una Leica M, ha tutti i crismi per poter portare orgogliosamente il leggendario punto rosso sulla scocca, come abbiamo potuto verificare in un test sul campo che abbiamo svolto in questi giorni.

La Leica X Vario: profilo pulito, massiccio e monolitico, e rivestimento in morbida pelle

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,812FollowerSegui