HomeHi-TechAndroid WorldMWC14: Samsung Galaxy S5, tutte le specifiche e la fotogalleria

MWC14: Samsung Galaxy S5, tutte le specifiche e la fotogalleria

Come largamente anticipato, al Mobile World Congress Samsung ha presentato il nuovo smartphone top di gamma Galaxy S5 durante l’evento Unpacked 5 svoltosi questa sera a Barcellona a cui gli inviati di Macitynet hanno partecipato. Il nuovo terminale funziona con Android 4.4.2 ed è dotato di uno schermo Super AMOLED con risoluzione Full HD: tra le funzioni peculiari troviamo il sensore delle impronte integrato nel tasto home e anche un sensore per rilevare il battito cardiaco posizionato sotto la fotocamera posteriore, proprio a fianco del flash LED.

Sul palco di Barcellona è intervenuto anche J.K. Shin, co-Ceo di Samsung e responsabile della divisione mobile che ha elencato i focus principali su cui gli ingegneri hanno lavorato per progettare il nuovo smartphone: design, semplicità, focamera più potente, connettività, fitness e benessere. Sono queste le funzionalità più richieste dagli utenti: sono ben 200 milioni le persone che hanno acquistato un dispositivo della serie Galaxy di Samsung, un altro dato svelato durante l’evento.

Oltre a una interfaccia grafica rinnovata con icone più visibili, il nuovo Galaxy S5 offre uno schermo adattivo: un sensore esamina la luce ambiente e anche le immagini che stanno per essere visualizzate, calibrando il tutto per migliorare la visione dell’utente. E’ dotato di una batteria da 2.800 mAh che, secondo il costruttore offre fino a 10 ore di navigazione su reti LTE oppure fino a 12 ore di riproduzione video. Interessante la funzione Power Saving: attivandola lo schermo visualizza tutto in bianco e nero mentre il terminale mantiene operative solo le funzioni principali, come messaggie e telefonate. In questo modo è possibile continuare a rimanere reperibili e in contatto con il mondo prolungando il tempo di standby fino a 20 ore.

Samsung ha integrato diverse novità nella fotocamera che ora ha un sensore da 16 megapixel ed è gestita da un chip dedicato che ne migliora sensibilmente i tempi. Il nuovo autofocus richiede solamente 0,3 secondi, il tempo più basso per qualsiasi smartphone in commercio, secondo quanto dichiarato da Samsung. Grazie al nuovo sensore è stata migliorata e velocizzata anche la modalità di scatto HDR per offrire colori ancora più vivaci (HDR Rich Tone) mentre con Selective Focus, l’utente può scegliere in anteprima l’effetto di varie zone dell’inquadratura per ottenere messe a fuoca differenziate come è possibile fare con le fotocamere professionali.

Per quanto riguarda la connettività Samsung Gaalxy S5 è uno smartphone LTE dotato di Wi-Fi MIMO 802.11ac, un altro primato reclamato da Samsung. La funzione Download Booster utilizza in contemporanea sia LTE che il Wi-Fi per incrementare la velocità di download. Tra le altre caratteristiche salienti ricordiamo la resistenza con certificazione IP67 contro l’acqua e la polvere: questo permette per esempio di poter utilizzare senza problemi lo smartphone sotto la pioggia o in spiaggia, ma non di immergere a lungo il terminale in acqua.

Per quanto riguarda la sicurezza Samsung ha integrato un sensore impronte nel tasto home ma, a differenza del Touch ID di Apple, non basta appoggiare il dito sul sensore per attivare lo scan: occorre far scorrere il il dito. Questa funzione verrà sfruttata per lanciare app abbinate a dita diverse della mano e anche per attivare una modalità privacy con l’accesso a dati e foto che devono rimanere riservati. Sia per i nuovi smartwatch Galaxy Gear che per il nuovo smartphone Galaxy S5 Samsung ha posto attenzione particolare sulle funzionalità per la salute e il benessere: saranno incluse app per monitorare i movimenti dell’utente, per la dieta, per lo sport e l’allenamento.

Gli smartwatch Galaxy Gear e il nuovo smartphone Galaxy S5 di Samsung saranno disponibili in commercio dall’11 aprile in 150 paesi.

galaxy S5 500

Offerte Speciali

Il MacBook Air 2020 con Core i3 più veloce del precedente modello con Core i5

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1199,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1199,99 euro invece che 1429.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial