Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Abbonamenti servizi in streaming, l’FTC indaga sulle regole imposte dall’App Store

Abbonamenti servizi in streaming, l’FTC indaga sulle regole imposte dall’App Store

Mercoledì Spotify ha inviato una mail agli abbonati chiedendo loro di non abbonarsi o rinnovare l’abbonamento a Spotify Premium via App Store, per risparmiare 3$ sul costo complessivo. L’FTC (Federal Trade Commission) statunitense sta ora esaminando le politiche Apple che prevedono una provvigione del 30% per tutte le app e i proventi derivanti da abbonamenti rinnovati tramite Apple Store.

I timori dell’antitrust hanno a che fare con alcune restrizioni imposte sull’App Store alle società di streaming, incluso il divieto alle aziende in questione di consentire di rinnovare abbonamenti sui loro siti e il divieto di indicare link a siti aziendali. Benché gli utenti possano ancora abbonarsi ai servizi di loro scelta all’infuori dell’App Store, evitando in questo modo alle società di versare la provvigione del 30% per Apple, secondo l’agenzia USA che sta indagando sulla questione molti utenti potrebbero non avere compreso che si tratta di un’opzione.

La provvigione del 30% riduce i margini di guadagno per le società di streaming in un settore nel quale i margini sono già molto ristretti impedendo loro di essere competitivi, ha spiegato a Reuters il CEO di Deezer Tyler Goldman. L’FTC e funzionari governativi stanno intanto indagando sugli accordi tra Apple e le principali case discografiche per Apple Music e capire se vi siano violazioni delle norme in materia di concorrenza.

Non c’è alcuna garanzia per il lancio sull’avvio di un’indagine formale: avvocati che si occupano di antitrust che hanno parlato con Reuters hanno pareri divergenti sulla presunta violazione della legge da parte di Apple. Non è la prima volta che la provvigione del 30% crea problemi alla Casa di Cupertino; recentemente, ad esempio, è stata condannata in appello per complottato con alcuni editori per alzare il prezzo degli ebook. A giugno di quest’anno erano circolate voci secondo le quali Apple stava valutando un cambiamento nella policy del 30% per app legate ai media quali Netflix, Hulu, Spotify e altre ancora.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità