Recensione auricolari sport TaoTronics Qy8, moderni e adatti anche alle conversazioni telefoniche

Macitynet testa gli auricolari sport TaoTronics Qy8, dal design moderne, davvero funzionali, grazie all'ampio tasto multifunzione sempre raggiungibile. Funzionano molto bene anche per le conversazioni telefoniche, pesano appena 6 grammi e si acquistano su Amazon al prezzo di 32,99 euro.

Moderni, dal design pulito, dalla buona fattura e dalla soddisfacente qualità in riproduzione musicale e in chiamata. Questo, in poche parole, il ritratto degli auricolari sport TaoTronics Qy8, messi alla prova da Macitynet. Costano 32,99 euro su Amazon e risultano davvero versatili, essendo un ottimo compagno per il jogging e l’attività fisica, ma anche nel quotidiano per ricevere e inviare molte chiamate.

La classica confezione in cartone, di forma quadrata, accoglie al suo interno altri due piccoli box, dove sono posizionati gli auricolari, ma anche il cavo di ricarica micro USB e archi e gommini in silicone, per meglio adattare le cuffie alla grandezza del proprio orecchio. Dotazione standard, dunque, rispetto a tutte le cuffie della stessa tipologia. Anche il design di queste cuffie risulta simile, ma non identico, ad altri auricolari sportivi testati di recente da Macitynet; si tratta infatti di un nuovo modello, basato su un design estetico ed ingegneristico rivisto rispetto ad altri che abbiamo visto anche qui su Macitynet.

Oltre che per alcuni dettagli estetici, la particolarità delle Qy8, emerge a prima vista dal posizionamento del tasto principale multifunzione, che ricopre tutta l’area del padiglione auricolare esterno destro. E’ completamente mimetizzato e quasi invisibile, ragion per la quale non intacca minimamente l’aspetto estetico delle cuffie, anzi lo esalta. Al di là del fattore esteriore, un pulsante così grande risulta sempre raggiungibile, anche mentre si corre o si cammina. A differenza di molte altre cuffie simili, dove i tasti potevano risultare nascosti, o comunque non facili da raggiungere, in questo modello TaoTronics è praticamente il tasto multifunzionale è sempre a portata di mano. Serve per avviare o fermare la riproduzione musicale, così come per rispondere o riattaccare una chiamata. Sempre sullo stesso padiglione destro, inoltre, è posizionato il bilanciere del volume; anche questo, essendo formato da un unico pezzo di plastica, che avvolge quasi interamente il padiglione auricolare, è facile da raggiungere. Al di sotto, infine, il foro per il microfono, che funziona davvero bene in chiamata, come si dirà in seguito.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Come sono fatte

Ai padiglioni auricolari, realizzati quasi completamente in plastica nera, si contrappone il laccio di colore fluo, che colpisce l’occhio e conferisce una sensazione di dinamicità e aggressività al prodotto. Ha una lunghezza di 60 cm circa; non presente, nella confezione, alcun asola per bloccare il laccio, un piccolo accessorio che avrebbe potuto migliorare l’aspetto ergonomico dell’accessorio. Il laccio, infatti, durante la corsa, specialmente, corre il rischio di sbattere tra il collo e le spalle, anche se non si tratta di un grave problema dato il peso irrisorio. A livello di comodità, nel complesso, le cuffie sportive risultano calzare perfettamente, anche se sarà necessario preventivamente “giocare” con i gommini e le alette in silicone, per trovare la giusta misura e poter alloggiare al meglio gli auricolari. Una volta trovato il giusto setup, questi auricolari sportivi  TaoTronics Qy8 calzano davvero bene e risultano stabili all’interno della cavità auricolare. Anche le alette, durante la corsa, svolgono un eccellente lavoro, nel tenere le cuffie ben salde.

Sul padiglione sinistro, troviamo l’ingresso micro USB per la ricarica, protetto da un piccolo coperchio in gomma color fluo: questa protezione, in assenza di certificazioni precise, non da certezza che le cuffie possono essere utilizzate sotto la doccia o anche una pioggia battente, ma certamente mantengono al sicuro i contatti interni dal sudore.

Come suonano

A livello audio gli auricolari sport TaoTronics Qy8 risultano soddisfacenti e nella media per il genere di appartenenza. Non troppa attenzione è stata data, questa volta ai bassi, che risultano un po’ sottotono, ma nel complesso la musica è limpida, cristallina e senza distorsioni di sorta. Allo stesso modo, anche la voce risalta bene sugli strumenti e durante la corsa o l’attività fisica si potrà godere di un audio sufficientemente dettagliato e di buona qualità.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Identico discorso per le chiamate, dove l’audio negli auricolari arriva in modo limpido, senza fruscii di sottofondo. In particolare, è il microfono a risaltare qualitativamente rispetto ad altre cuffie dello stesso genere: la voce arriva forte e chiara all’interlocutore, anche se il foto del microfono è posizionato distante dalla bocca, proprio sotto il padiglione auricolare destro. Il volume è buono sia in chiamata, che durante la riproduzione musicale, e trovano l’esatta misura di gommini e alette si riesce ad ottenere un ottimo effetto isolamento rispetto ai rumori esterni. Buona anche l’autonomia, che si avvicina a quella dichiarata dal produttore; non siamo riusciti a raggiungere le 5 ore, ma durante le nostre prove siamo arrivati davvero vicino a questo traguardo. Grazie alla tecnologia bluetooth 4.0 LE, gli auricolari non gravano particolarmente sulla batteria del proprio dispositivo collegato, sia questo uno smartphone iOS o Android.

Risulta non troppo avvertibile la feature della cancellazione del rumore integrata; è presente tale tecnologia, come dichiarato dal produttore, ma non risulta così evidente come in altre cuffie di tutt’altra fattura. Non è, insomma, elemento essenziale per scegliere queste, o altre, cuffie.

Conclusioni

Il pulsante multifunzione molto ampio, che riprende esattamente tutta la superficie del padiglione auricolare destro rende queste cuffie molto funzionali; esteticamente gradevoli e moderne, permettono di godere di una buona qualità sonora, sia in riproduzione musicale, che durante le chiamate. A questo proposito, il microfono risulta sopra la media rispetto ad alcune cuffie sportive dello stesso genere, e sebbene si tratti di auricolari più propensi all’attività fisica, ben si prestano a lunghe conversazioni telefoniche.

Costano 32,99 euro su Amazon e si acquistano direttamente da questo indirizzo. Al momento è attivo il codice sconto MACMUSIC che ne ribassa il prezzo a 24,74 euro

PRO

  • Design moderno
  • Pulsante multifunzione sempre raggiungibile
  • Buona qualità sonora
  • Buono il microfono integrato
  • Autonomia di quasi 5 ore

CONTRO

  • Costano qualche euro in più rispetto ad altri concorrenti