LG «Con LG G7 non abbiamo copiato iPhone X»

LG non ha copiato nessuno: il notch di LG G7 era previsto già da prima che Apple presentasse iPhone X al pubblico

LG nega di aver copiato iPhone X con il suo ultimo LG G7, qui la nostra fotogalleria, che propone un notch frontale in pieno stile dello smartphone Apple dedicato al decimo anniversario. A detta della società, LG G7 è nato concettualmente prima ancora di iPhone X.

LG G7 THINQ, con tanto di tacca frontale, era stato pianificato prima che Apple rilasciasse iPhone X. Lo ha riferito Hwang Jeong-hwan, capo della divisione mobile di LG, in una intervista rilasciata al Korea Herald:

Il design del display potrebbe essere simile a quella di altri smartphone, ma vanta caratteristiche differenziate

LG è uno dei numerosi produttori di terminali Android che hanno presentato nelle settimane scorse uno smartphone simile ad iPhone X, almeno per quanto concerne il posizionamento della camera anteriore. Lo hanno fatto anche Asus, Huawei, e altri costruttori ancora, mentre l’unica voce fuori dal coro tra i big, al momento, sembra proprio Samsung, che anzi ha preso in giro Apple per la tacca frontale, ritenuta anti estetica.

Anche Google è attualmente fuori dal giro di smartphone con notch, ma ha fatto un passo ancor più importante in tal senso: su Android P, prossima versione del sistema operativo mobile, ha introdotto il supporto per i display edge-to-edge con il ritaglio di visualizzazione per la macchina fotografica e l’altoparlante: secondo alcuni è probabile che anche il prossimo Google Pixel 3 avrà questa caratteristica estetica.

Nonostante un primo inizio “di carriera” non apprezzato per il notch di iPhone X, sembra che la soluzione di Apple si sia rivelata, ancora una volta, azzeccata. Apple ha dichiarato in precedenza che iPhone X rifletterà il prossimo decennio del panorama smartphone: sembra che il notch abbia, insomma, vita lunga. Tuttavia, un rapporto del sito coreano ET News, ha suggerito che Apple vorrebbe già abbandonare il notch nel 2019. Insomma, a chi credere? Solo il prossimo futuro darà risposte certe.

Infine, per quanto riguarda i precedenti occorre rilevare che iPhone X non è stato però il primo terminale in assoluto ad adottare il notch: questa volta il primato spetta a Essential Phone anche se per questo terminale l’intaglio superiore è di dimensioni ridottissime per ospitare esclusivamente la fotocamera frontale.