Libri per il Natale: tecnologia, costume e personaggi

Continuiamo la nostra serie di consigli sui libri per il Natale "tecnologico". In questa nuova puntata ecco una serie di volumi su tecnologie, protagonisti del mondo informatico e musica dei Beatles

Prosegue la nostra serie di consigli sui libri da mettere sotto l’albero. In questa nuova “puntata”, vi presentiamo cinque libri su

 

tecno

Miliardari per caso. L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimentoMiliardari per caso. L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento
Autore: Ben Mezrich e S. Placidi
Pagine: 263
Prezzo di copertina: 19,00 euro (16,5 euro su Amazon e su InMondadori)
Editore: Sperling & Kupfer

Facebook non ha bisogno di presentazioni: il noto sito di social network è senza dubbio un successo planetario ed è un fenomeno di costume che ha cambiato le abitudini di milioni d’individui; ma da dove nasce questo successo? Qual è la storia dietro le quinte? E’ perché la gente è così attratta da questo fenomeno di costume? Com’è stato possibile che due ex studentelli di Harvard siano riusciti a creare qualcosa di così innovativo? Tutto quello che avreste voluto sapere su Zuckerberg & soci, giovanissimi che, ancora una volta giocando fuori e contro le regole, hanno avuto l’intuizione giusta al momento giusto.

Sviluppare applicazioni per iPadSviluppare applicazioni per iPad
Autore: di Daniel H. Steinberg, Eric T. Freeman
Pagine: 288
Prezzo di copertina: 25,00 euro (21,15 euro su Amazon; 17,99 euro in formato Kindle e in iBook
Editore: Apogeo

Dopo tanti libri dedicati a come sviluppare applicazioni per iPhone, cominciano a comparire libri che si concentrano specificatamente sull’iPad. Il tablet di Apple definisce una nuova categoria di device e non basta convertire applicazioni esistenti per iPhone: il dispositivo dà il meglio di sé con applicazioni dedicate. Il volume è pensato per chi ha già esperienza con la creazione di applicazioni per iPhone; gli sviluppatori impareranno a immaginare, progettare e creare applicazioni per iPad, calibrate sulle maggiori dimensioni del display e alle accresciute possibilità d’interazione.

Effetto GoogleEffetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo
Autore: Ken Auletta
Pagine:  444
Prezzo di copertina: 19,60 euro (10,20 euro su Amazon.it; 13,99 euro in formato Kindle e iBook
Editore: Garzanti

Google ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare modificando l’accesso alle informazioni e sovvertendo la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all’informazione, dalla televisione alla telefonia. La grande “G” ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, ma l’autore pare sia riuscito ad accedere a riunioni riservate, ottenendo interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. A Mountain View migliaia di persone di tutte le nazionalità lavorano al motore di ricerca che raccoglie le interrogazioni di tutto mondo. Brillanti ingegneri mettono in discussione anche le procedure operative più banali. Il libro spiega come ha fatto Google ad avere tanto successo e perché in un futuro molto prossimo potrebbe incontrare anche difficoltà. Le grandi innovazioni (dai motori di ricerca a Gmail, Google Maps, Google Earth, YouTube) sembrano non essere più sufficienti. Può un’impresa nata in un garage rimanere competitiva adesso che è diventata un colosso internazionale? Un’utile fotografia di un mondo che cambia a velocità vertiginose.

L’ottimista impaziente. Bill Gates in parole suel'ottimista impaziente
Autore: Bill Gates
Pagine: 231
Prezzo di copertina: 16,50 (14,03 su Amazon; 11,99 in formato Kindle e iBooks
Editore: Rizzoli Etas

Ammirato in tutto il mondo per il genio imprenditoriale e dipinto da alcuni come un despota aziendale, Bill Gates ha avuto un impatto indiscusso sull’ascesa dell’economia digitale negli ultimi 30 anni. Anche i suoi critici più severi devono riconoscerne il ruolo essenziale: ha contribuito a dare inizio a una delle più grandi rivoluzioni dell’industria moderna afferrando l’importanza del software nell’ascesa del personal computer e trasformando una tecnologia arcana e specialistica in uno strumento comune in ufficio e a casa. Considerato per molto tempo l’anti-Jobs, non solo per la competizione delle reciproche aziende ma soprattutto per le differenze caratteriali spesso ingigantite dai media. Uno degli imprenditori e filantropi di maggior successo del nostro tempo.

Read the Beatlesread the beatles
Autore:  a cura di June Skinner Swayers
Pagine: 542
Prezzo di copertina: 22,50 (19,13 euro su Amazon e su InMondadori
Editore: Arcana

Se siete tra quelli che, come noi, vi siete fiondati a comprare su iTunes i brani dei Beatles non appena disponibili, saprete che esistono molti libri sui Fab Four, ma questo è interessante poiché include un’ampia collezione di scritti giornalistici: oltre cinquanta articoli, saggi, interviste, recensioni, poesie ed estratti di libri – alcuni dei quali rari e difficili da reperire – Un’inedita compilation che segue l’intero arco dell’iconica e idiosincratica carriera del quartetto, dai tempi degli esordi ai trionfi della maturità, fino alle intricate vicende seguite allo scioglimento. Il volume scava a fondo, mettendo in connessione i diversi aspetti dello storico passaggio del gruppo negli anni sessata, riconsiderando la loro eredità alla luce delle tracce riemerse nei decenni successivi.

[A cura di Mauro Notarianni]