fbpx
Home Hi-Tech e-Book e Libri Un libro per il week-end: Pixar Story

Un libro per il week-end: Pixar Story

Pixar Story (su Amazon a 8,42 euro in edizione cartacea, 5,99 euro per Kindle e su iBookstore) è un piccolo volume dal taglio tascabile, scritto per una volta da un italiano, che racconta la Pixar, una sorta di “bottega rinascimentale, dove maestri artisti e tecnici innovatori producono quadri in perenne trasformazione”.

Pixar, una delle creature del compianto Steve Jobs, ha fatto di un mix di arte e tecnologie, la sua filosofia, la sua struttura portante. I film dello studio sono capolavori realizzati da artisti che sfruttano strumenti che consentono loro di esprimere idee ed emozioni sullo schermo. Il volume analizza la storia di Pixar, ripercorrendo in breve il cammino dell’animazione, partendo dalle prime sperimentazioni degli anni ’30 fino ai giorni nostri, passando per la nascita della Computer Art negli anni ’70. Oltre agli aspetti tecnologici, è esaminata la parte artistica, spiegando come diverse tecniche prendono spunto dalla Storia dell’Arte, unendo passato e futuro.

Nei vari capitoli si scoprono i prodromi della computer graphics, artisti del cosiddetto “movimento digitale”, di cosa significa fare un film Pixar, passando ovviamente per la Lucasfilm, e spiegando chi sono John Lasseter e Edwin Catmull. Paragrafi specifici sono dedicati a Toy Stoy, primo lungometraggio d’animazione interamente realizzato in computer graphic, a Bugs’Life, Monsters & Co, Nemo, Gli Incredibili e altri grandi titoli, spiegando tecniche, ricerche e difficoltà incontrate durante le lavorazioni.

Si affronta anche il tema del processo creativo e di come tutte le volte che nasce un’idea in Pixar, viene formato un team di lavoro per aiutare il regista a sviluppare il progetto. Il libro si esaurisce un po’ troppo in fretta e molti argomenti avrebbero meritato più spazio. È ad ogni modo molto agevole e scorrevole, un volume che gli appassionati non dovrebbero farsi sfuggire. Pixar Story scritto da Pietro Grandi ed edito da Hoepli: pagine 176 in edizione cartacea, prezzo di copertina: 9,90 euro. E’ già disponibile in sconto su Amazon costa 8,42 euro in edizione cartacea, 5,99 euro per Kindle ed è disponibile sempre in ebook a 5,99 anche su iBookstore per la lettura su Mac, iPhone e iPad.

PixarStory

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,427FansMi piace
95,285FollowerSegui