In arrivo un monitor Apple 5K entro fine anno?

Apple potrebbe aggiornare il monitor Thunderbolt da 27 pollici con una versione a risoluzione 5K entro la fine dell'anno: dettagli e dubbi su questa anticipazione

monitor Apple 5k

Apple potrebbe lanciare un nuovo monitor ad alta definizione entro l’anno. A lanciare l’amo è il non troppo affidabile Digitimes che punta all’ultimo trimestre dell’anno come periodo ideale per il lancio di un nuovo monitor targato Apple da 27 pollici a risoluzione 5K.

Maggiore dello standard 4K, con una risoluzione pari a 5.120 x 2.880 pixel che sotterra quella degli attuali monitor Thunderbolt disponibili su Apple Store online pari a 2.560 x 1.440 pixel. Non è chiaro come Apple possa alimentare tale display con l’attuale standard DisplayPort 1.2 usato in Thunderbolt 2, ed è proprio per questo motivo che la notizia è da prendere con le dovute cautele. Gli attuali Mac Pro, iMac e MacBook Pro retina sono in grado di alimentare un display 4K attraverso la porta Thunderbolt, ma non di più: sembra infatti essere questa la massima risoluzione (4.096 x 2.160 pixel) supportata dallo standard DisplayPorta 1.2.

Ad ogni modo il display Thunderbolt ha fatto il suo debutto ormai tre anni fa ma è difficile dare maggiore peso alla notizia se consideriamo anche il fatto che il ciclo di aggiornamento di questo particolare dispositivo non è mai stato regolare: ad ogni modo, quando arriverà, è molto probabile che sarà rinnovato anche il design, sicuramente simile o quantomeno in linea a quello degli attuali iMac.

monitor Apple 5k