Sono numerose le citazioni e le immagini ispirate dal visionario film di fantascienza Tron dei primi anni ’80: tra queste, una delle più note, sono senza dubbio le lightbike, le moto-luce che si sfidano in una corsa all’utimo sangue su di una griglia geometrica digitale.
La sequenza delle moto e diverse altre scene cruciali di Tron sono state trasposte in videogiochi realizzati per coinop, console da salotto e portatili: non poteva mancare la versione per iPhone e touch. In LightBike dobbiamo controllare le svolte a destra e sinistra del nostro futuristico mezzo semplicemente toccando con un dito lo schermo di iPhone/touch. Per attivare il turbo basta premere invece al centro, in prossimità della lighbike. Correndo sulla griglia geometrica, il mezzo traccia un muro di luce dello stesso colore della moto: il nostro compito è quello di evitare il tracciato dei concorrenti cercando allo stesso tempo di intrappolare gli avversari nella nostra scia.
LightBike funziona su iPhone e touch con Firmware 2.2 e può essere scaricato anche in versione gratuita a partire da questa pagina di App Store. Nella versione di prova è possibile giocare solo in modalità singola e solo al livello facile. Per chi non può resistere a una sfida lighbike in puro stile Tron è disponibile la versione completa a soli 0.79 centesimi direttamente in questo collegamento App Store. Nella versione completa due giocatori possono destreggiarsi sullo schermo di un solo iPhone/touch per sfidarsi: nelle prossime versioni del gioco sarà possibile giocare in doppio e anche fino a 4 persone contemporaneamente collegando due iPhone/touch via Wi-Fi.