Lighthouse, la telecamera per la casa è intelligente quasi come l’uomo

Lighthouse è una telecamera di sicurezza per la casa che porta l’intelligenza artificiale a un livello superiore: vede e riconosce la famiglia (cani inclusi) e comprende le situazioni per riferirle a comando

Lighthouse

Le telecamere di videosorveglianza ci permettono di tenere d’occhio la nostra casa in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza, direttamente dallo smartphone. Qualcuna registra anche di notte ed avvisa con una notifica in caso rilevi un movimento, ma quel che promette Lighthouse va oltre ogni immaginazione.

Questa videocamera infatti non solo riconosce familiari e animali domestici, ma li tiene d’occhio ed è capace di riferire ogni loro movimento. Geniale o inquietante, dipende dal punto di vista, fatto sta che è possibile interagirci – tramite comandi vocali – quasi come se fosse una persona per sapere ad esempio se qualcuno ha portato il cane fuori per la passeggiata oppure se la domestica è arrivata in orario.

Lighthouse

Il sistema tiene in memoria anche le registrazioni per 30 giorni (con un occhio di riguardo per la privacy: il produttore spiega che i file sono crittografati e soltanto il proprietario della telecamera può accedervi) e le utilizza per rispondere anche a quesiti più specifici. Ad esempio si può chiedere di essere avvisati tramite notifica sullo smartphone se non vengono avvistati i bambini entro le 16:00 nei giorni feriali oppure se viene rilevata una presenza sconosciuta, con l’ulteriore possibilità di guardare in diretta ciò che sta succedendo in casa.

Merito di questa innovativa capacità va alla tecnologia di riconoscimento facciale (qualcosa di simile a quanto troviamo in Netatmo Welcome) combinata ad un sistema di geofencing ed una tecnologia 3D-sensing per consentire alla telecamera di distinguere persone, animali domestici e oggetti confermando l’identità di ciascuno di essi. Quanto accurato sia il sistema lo scopriremo nel momento in cui arriverà sul mercato, ma i presupposti che possa fare bene ci sono tutti: stando a quanto rivelato dalla società, la telecamera ha in memoria più di un milione di campioni che assicurerebbero un’ottima identificazione di forme e modelli.

Lighthouse è attualmente disponibile al pre-ordine sul sito ufficiale al prezzo di 399 dollari nei quali è compreso un anno di abbonamento al servizio di AI: le prime spedizioni saranno consegnate a partire dal mese di settembre.