fbpx
Home MacProf Digital Audio e Midi Per il Lightpad Block di ROLI a breve un'app che abbina il...

Per il Lightpad Block di ROLI a breve un’app che abbina il dispositivo a DAW e altri software

In occasione del NAMM Show di Anaheim (California), ROLI ha mostrato nuove funzionalità per la piattaforma Blocks lanciando Dashboard, un’applicazione che consente di sfruttare il Lightpad Block – uno studio di registrazione modulare che funziona con un’app sull’iPhone o iPad sollevando il dito o usando altri gesti per modellare il sound sulla superficie sensibile al tatto e alla pressione – in abbinamento alla propria DAW o altri software musicali.

È in pratica possibile sfruttare il Lightpad in abbinamento a Logic Pro X, Ableton Live, Cubase ma anche Bitwig Studio, Kontakt, Massive Omnisphere (per citare alcuni nomi). La compatibilità è ottenuta mediante script riprogrammati che l’utente può eventualmente modificare o scrivere per conto proprio.

Roland Lamb, fondatore e CEO di ROLI, ha spiegato che la modularità dei Block rende possibile personalizzare come non mai i sistemi per la creazione della musica, offrendo nuove possibilità grazie al sistema di connessione modulare. L’app Dashboard sarà disponibile per gli utenti Block dal 16 febbraio.

Il dispositivo, lo ricordiamo, è utile sia ai professionisti sia ai semplici appassionati: una griglia luminosa guida l’utente nella creazione di beat e melodie con una gamma centinaia di sonorità. Sfruttando l’app NOISE è possibile scegliere i suoni, aggiungere gli effetti, e registrare e attivare i loop per creare una traccia. I quadrati colorati aiutano a eseguire battute, accordi, scale e arpeggi senza aver mai seguito una sola lezione di musica.

Una modalità di apprendimento permette di seguire le indicazioni luminose di Lightpad Block per imparare a suonare una canzone; sfruttando il Bluetooth e un iPhone o iPad è possibile suonare in wireless in qualunque luogo. Il dispositivo è di piccole dimensioni (9,4 x 9,4 cm) e comodo da trasportare. Connettori DNA consentono di collegarsi magneticamente con altri Block del sistema ROLI BLOCKS. Si ricarica collegandolo via cavo a una porta USB-C o tramite connessione con altri Block.

Lightpad Block di ROLI è venduto a 199,95 sull’Apple Store.

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,363FansMi piace
95,039FollowerSegui