Home Hi-Tech Hardware e Periferiche L'iMac 5K si può aggiornare (processore incluso): ecco come

L’iMac 5K si può aggiornare (processore incluso): ecco come

Quinn Nelson, uno YouTuber meglio noto come SnazzyQ, ha fatto un interessante esperimento, provando a modificare pesantemente l’iMac 27″ versione base sostituendo il processore del modello di partenza, Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3.8GHz, con un Intel Core i7-7700K, installando 64GB di RAM e un’unità SSD da 2TB. Il risultato è una macchina che offre ovviamente miglioramenti in termini di performance, e con un prezzo inferiore rispetto a quanto sarebbe costata la stessa configurazione sul sito Apple.

Non è ovviamente semplice sostituire processore e unità SSD sull’unità all-in-one, senza contare che ovviamente simili operazioni invalidano la garanzia: l’iMac 27″ non è facile da aprire, bisogna applicare correttamente la pasta termoconduttiva sul nuovo processore, sfruttare un kit completo di cavetto per gestire il sensore di temperatura interno dell’iMac,  un adattatore per unità SSSD, smontare (completamente) e riassemblare la macchina senza fare danni e rimontare il display usando un kit di adesivi ad hoc.

Più facile e alla portata di tutti sostituire/aggiornare la RAM: Apple ha predisposto uno sportello sul retro dell’iMac che consente di accedere all’alloggiamento della memoria in modo molto semplice, premendo il piccolo pulsante grigio situato sopra il connettore di alimentazione. Come noto la RAM costa molto meno su siti come Amazon o di altri venditori, rispetto alle cifre indicate da Apple sul proprio store.

I miglioramenti in termini di performance riguardano solo la potenza pura del processore; Apple sul proprio sito vende l’iMac 5K in configurazioni con tre tipologie di schede video: Radeon Pro 570 e Radeon Pro 575 con 4GB di memoria video e Radeon Pro 580 con 8GB di memoria video. Lo YouTuber non ha sostituito la GPU ma in futuro, grazie alla porta Thunderbolt 3 e a macOS 10.13 High Sierra potrà sfruttare schede video esterne installate all’interno di box Thunderbolt, ottenendo ulteriori miglioramenti.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui