fbpx
Home MacProf Education Lisa Jackson di Apple in India visita le "solar mamas" e scuola...

Lisa Jackson di Apple in India visita le “solar mamas” e scuola rurale che usa iPad

In India in questi giorni non c’era solo il CEO Tim Cook ma anche Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple. La Jackson è stata nel Rajasthan a visitare un villaggio delle cosiddette “solar mamas”, donne provenienti dalle comunità povere che fanno parte di un programma educativo dell’organizzazione non governativa Barefoot College che insegna loro a riconoscere i componenti elettronici e a saldarli, le forma e le rende in grado di installare e riparare impianti solari permettendo di trasmettere a loro volta le competenze acquisite.

Il programma di sviluppo del Barefoot College prevede che ogni famiglia finanzi il proprio impianto solare con piccole rate, pari al costo che era pagato in precedenza per il carburante. In cambio si ottengono un pannello solare, una batteria, un caricabatteria per il cellulare e tre lampade per ogni casa. La luce consente di far sentire più al sicuro i villaggi, le bambine possono studiare e frequentare la scuola anche la sera e le donne sono depositarie di conoscenze e competenze che aiutano a sviluppare la comunità, sentirsi più forti, uscire dalla subordinazione, guadagnare un minimo di indipendenza.

Oltre a queste incredibili donne che portano la luce nei propri villaggi, la Jackson ha visitato una scuola rurale dove agli studenti sono impartite lezioni con gli iPad (Apple India ha donato alla scuola 10 Mac e 20 iPad).

Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple, è stata a capo della Environmental Protection Agency degli USA dal 2009 al 2013. Da quando è arrivata in Apple sta spingendo fortemente per l’uso di energie sostenibili, per l’uso di materiali più puliti e più sicuri, valutando con un suo team scelta dei materiali, design, filiera dei fornitori, imballaggio ed efficienza energetica.

16955-14070-160519-Jackson-l

Offerte Speciali

Sconti cuffie e auricolari Beats: Solo Pro con cancellazione del rumore 269,99

Cuffie Beats Solo Pro a cancellazione di rumore scontate di 65 € su Amazon

Le cuffie Cuffie Beats Solo Pro sono al prezzo minimo su Amazon. Costano in colora bianco, grigio e nero circa 65 euro meno del prezzo ufficiale di Apple.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,401FansMi piace
95,089FollowerSegui