HomeNewsLiveCode 6.5,...

LiveCode 6.5, update per l’ambiente di sviluppo mutipiattaforma

LiveCode 6.5 è l’ultima versione del tool di sviluppo cross-platform che permette di creare e distribuire applicazioni per Mac, Windows, Linux oltre che iOS, Android e sistemi server. L’ultima release integra meccanismi per controllare indipendentemente dispositivi con supporto a diversi schermi in termini di risoluzione e dpi. Sono state integrate migliorie alla grafica di supporto server, alla gestione dei testi e molto altro.

Il sistema offre un engine grafico ad alte prestazioni grazie al quale è possibile creare applicazioni in grado di sfruttare particolari effetti visuali. Il motore grafico si appoggia a OpenGL e può gestire sprite, texture, sfondi che scorrono, gestire le collisioni, grafica vettoriale in vari formati, video e audio multicanale e molto altro ancora.

Per quanto concerne iOS è supportato il sistema di acquisti in-app purchase oltre a caratteristiche specifiche di iPhone e iPad. Lo strumento è utile anche in fase di prototipazione, poiché rende facile cambiare elementi visuali ed eseguire il debugging, con modalità più semplici rispetto a quanto è possibile fare con JavaScript o l’Objective C.

La versione open source permette di creare applicazioni e utility per tutte le piattaforme supportate, integra molte delle funzionalità dell’applicativo commerciale (inclusi i tool di sviluppo e documentazione). Le applicazioni create con la versione open source possono essere vendute (ma non è possibile distribuire applicazioni che usano librerie closed source: tutto ciò che è utilizzato deve essere disponibile sotto licenza GPL).  La versione commerciale di LiveCode è venduta a 500 dollari, prevede aggiornamenti annuali e consente l’utilizzo di librerie di codice closed-source e funzionalità come l’upload sull’App Store di Apple.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Sconto record del 25% per iPhone 14 Plus 256 GB, risparmiate 330€!

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 330 euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 256 GB al minimo storico con un taglio al listino del 25%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità