LiveCode 6.1.2: aggiornato a iOS 7 il tool per creare software e app

Disponibile LiveCode 6.1.2, nuova versione del tool per sviluppare applicazioni desktop e per dispositivi mobile, iOS incluso. Ora con supporto iOS 7 e xCode 5.x.

LiveCode 6.1.2 è l’ultima versione del tool che consente di sviluppare applicazioni desktop e anche per dispositivi mobile, iOS incluso. LiveCode offre un engine grafico ad alte prestazioni grazie al quale è possibile creare applicazioni in grado di sfruttare particolari effetti visuali. Il motore grafico si appoggia a OpenGL e può gestire sprite, texture, sfondi che scorrono, gestire le collisioni, grafica vettoriale in vari formati, video e audio multicanale e molto altro ancora.

Per quanto concerne iOS è supportato il sistema di acquisti in-app purchase oltre a caratteristiche specifiche di iPhone e iPad. Lo strumento è utile anche in fase di prototipazione, poiché rende facile cambiare elementi visuali ed eseguire il debugging, con modalità più semplici rispetto a quanto è possibile fare con JavaScript o l’Objective C. Con lo stesso tool è possibile creare applicazioni per Android, per il Web, per PC, Mac e Linux.

La versione open source permette di creare applicazioni e utility per tutte le piattaforme supportate, integra molte delle funzionalità dell’applicativo commerciale (inclusi i tool di sviluppo e documentazione). Le applicazioni create con la versione open source possono essere vendute (ma non è possibile distribuire applicazioni che usano librerie closed source: tutto ciò che è utilizzato deve essere disponibile sotto licenza GPL).  La versione commerciale di LiveCode è venduta a 500 dollari, prevede aggiornamenti annuali e consente l’utilizzo di librerie di codice closed-source e funzionalità come l’upload sull’App Store di Apple.

[youtube id=”9HF_FcHOP-s ” width=”620″ height=”360″]

livecode sito web