HomeHi-TechCuriositàLondra, le st...

Londra, le storiche cabine telefoniche sostituite da chioschi Wi-Fi superveloci

Con l’evoluzione tecnologica le storiche cabine telefoniche di Londra diventano sempre più obsolete: la necessità di telefonare da un apparecchio pubblico è ormai più unica che rara e le cabine sono ormai più un pezzo di folclore che uno strumento utile. BT – che ne possiede la maggior parte – ha così annunciato l’anno scorso una collaborazione con LinkNYC, azienda che ha installato a New York diversi chioschi Wi-Fi, per poter sostituirli con le cabine.

Il primo chiosco è stato installato da pochi giorni lungo la Camden High Street di Londra ed offre la più veloce connessione Wi-Fi del luogo per chiamate gratuite, ricarica USB, mappe, indicazioni stradali e altre informazioni locali come le previsioni meteo, gli aggiornamenti del servizio della metropolitana e messaggi pubblici. L’accesso a internet non è comunque libero ma limitato alla funzioni integrate.

cabine telefoniche londra
Rispetto alla versione newyorkese, i chioschi di Londra hanno un nome leggermente diverso (InLinks invece di Just Links) ma sono identici in quello che offrono e sono anche finanziati interamente dai ricavi pubblicitari generati dai grandi schermi presenti su entrambi i lati dei monoliti.

Nel programma di LinkNYC per il futuro di questi nuovi chioschi ci sono sensori per temperatura, traffico, aria e inquinamento. L’idea di curare il monitoraggio ambientale creerà i flussi di dati necessari per i futuri progetti urbani intelligenti.

New York City ospita quasi 900 chioschi, con migliaia di installazioni previste nei prossimi anni, mentre per il momento Londra dovrà accontentarsi di una manciata; le vecchie cabine telefoniche resteranno fra noi ancora per qualche anno.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Sconto record del 25% per iPhone 14 Plus 256 GB, risparmiate 330€!

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 330 euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 256 GB al minimo storico con un taglio al listino del 25%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità