Lumia 1020, ecco il super cameraphone di Nokia con Windows Phone 8

Nokia presenta il Lumia 1020, smartphone con tecnologia PureView, sensore da 41 Mpx e Windows Phone 8, per performance fotografiche superiori. Disponibile in Italia entro settembre.

Lumia 1020, ecco il super cameraphone di Nokia con Windows Phone 8

Come previsto, Nokia ha presentato il novo Lumia 1020, smartphone che punta tutto sulla fotocamera ultra performante e sul sistema operativo Windows Phone 8. Il Lumia 1020 raccoglie il testimone portato per la prima volta dallo sfortunato Nokia 808 PureView, ultimo smartphone Symbian e il primo a presentare la tecnologia di immagine cui Nokia ha lavorato per anni. Questa volta è Windows Phone 8 a supportare il sensore d’immagine da 41 Mpx che caratterizza l’ampio modulo fotografico che, nonostante le dimensioni, non ha impedito all’azienda di mantenere dimensioni e spessore dello smartphone decisamente contenuti.

Grazie alla concentrazione di pixel, la fotocamera è in grado di catturare le immagini contemporaneamente sia in massima risoluzione, sia ad un risoluzione più ridotta da 5 Mpx, più semplice da condividere online. Grazie a questa tecnologia sarà possibile zoomare sull’immagine per ritagliare uno spazio di composizione più ravvicinato, ma senza che lo zoom pregiudichi la qualità dell’immagine.

lumia 1020

Oltre alla tecnologia software migliorata per questo Lumia 1020, il tutto è accompagnato da una lente Zeiss da sei elementi con apertura f/2.2 ed un più efficace e preciso stabilizzatore ottico di immagine, caratteristiche che rendono il Lumia 1020 ottimo per le riprese in scarsità di luce. Disponibile anche un’apposita app denominata Pro Cam, che consente di regolare in maniera manuale diverse impostazioni utili per gli appassionati di fotografia, come la messa a fuoco, gli ISO, l’esposizione o il bilanciamento del bianco.

Infine non mancano gli accessori, fra cui un’interessante impugnatura in stile fotocamera, che oltre a consentire una maggior presa e comodità di scatto, funge anche da accumulatore energetico e garantisce maggiore autonomia al cellulare. Inizialmente il Lumia 1020 sarà disponibile solo in USA presso l’operatore AT&T al costo di 299 euro con abbonamento. In Italia dovrebbe arrivare entro settembre ad un prezzo ancora da annunciare. Qui di seguito il video ufficiale di presentazione del nuovo Lumia 1020 di Nokia.

[youtube id=”5nRj9pv0y9M” width=”620″ height=”360″]