fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Luxottica e Intel: alleanza strategica per creare gli occhiali del futuro, smart...

Luxottica e Intel: alleanza strategica per creare gli occhiali del futuro, smart e fashion

Luxottica e Intel svilupperanno insieme dispositivi indossabili. L’annuncio della collaborazione tra il colosso italiano degli occhiali e la multinazionale dei processori di Santa Clara è stato diramato oggi in occasione della conferenza The New York Times Luxury che si svolge a Miami.

Luxottica e Intel precisano che non si tratta di una operazione mirata allo sviluppo di un solo dispositivo smart, bensì una collaborazione pluriennale di ricerca e sviluppo, quindi un accordo strategico di ampia portata e lungo corso che punta a trarre profitto dalle sinergie possibili tra le due società. Obiettivo dichiarato è quello di coniugare la tecnologia intelligente con prodotti fashion, tra cui naturalmente occhiali di fascia altra, di lusso e sportivi. Questi sono i tre segmenti di mercato in cui Luoxttica domina nel mondo.

Grazie alle tecnologie e al know-how di Intel e alla conoscenza di mercato e l’eccellenza nel design di Luxottica, i due colossi puntano a realizzare dispositivi smart, funzionali allo stesso tempo appetibili per i consumatori. Nel comunicato si precisa che il primo dispositivo creato da Luxottica e Intel sarà lanciato nel corso del 2015, senza precisare però ulteriormente le tempistiche. L’annuncio della collaborazione è accompagnato dalle dichiarazioni degli amministratori delegati di Luxottica e Intel:

“Questo accordo rappresenta un’incredibile opportunità per continuare a innovare e definire ulteriormente il futuro dell’eyewear “ dichiara Massimo Vian, CEO di Luxottica Group. “Insieme a Intel esploreremo le potenzialità delle tecnologie indossabili, spingendoci oltre a quelli che a oggi sono i confini tradizionali dell’occhiale. Guideremo questo nuovo segmento con lo sviluppo di montature intelligenti e funzionali, oltre che belle. Prodotti che i consumatori ameranno indossare”.

“Lo sviluppo delle tecnologie indossabili sta catalizzando l’interesse di chi investe in innovazione” dichiara Brian Krzanich, CEO di Intel. “La collaborazione con Luxottica Group unirà i nostri ecosistemi, combinando le tecnologie all’avanguardia, hardware e software di Intel, con il design innovativo e la conoscenza del consumatore propri di Luxottica. Questo connubio di competenze guiderà un’innovazione ancora più rapida, andando oltre il limite del possibile”.

La possibilità di creare occhiali smart e le funzioni possibili sono stati esplorati prima di tutti da Google con i celebri Google Glass, a tutti gli effetti i primi occhiali smart esistenti, anche se finora confinati più che altro agli sviluppatori e appassionati: non sono mai stati ufficialmente lanciati in commercio. L’alleanza tra Luxottica e Intel ha tutte le carte in regola per sdoganare gli smartglass dalla sfera degli addetti ai lavori per saggiarne potenzialità e appetibilità presso il grande pubblico.

Offerte Speciali

Sconto boom su Apple Watch 3GPS+Cellular: solo 299€

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,380FansMi piace
95,048FollowerSegui