Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mac a Natale: giochi in famiglia, giochi per bambini, applicazioni che faranno più bella la giornata

Mac a Natale: giochi in famiglia, giochi per bambini, applicazioni che faranno più bella la giornata

Se altrove diamo consigli a chi si è comprato un iPad e lo vuole sfruttare per giocarsi un pomeriggio con amici e parenti, chi ha un Mac non deve sentirsi escluso anche per lui c’è un amico digitale cui ricorrere per salvarsi dalla noia oppure, alternativa non del tutto improbabile, da bambini che rimbalzano da una stanza all’altra sovrastando con le loro voci (o rompendo) le campanelle di Natale. È il Mac App Store da sui si possono scaricare programmi capaci di darci un pomeriggio di pace e tranquillità, ma anche di divertimento ed intrattenimento. Ecco i nostri consigli

GIOCARE IN SOCIETA
Il Natale è il momento in cui i giochi di società trionfano e su Mac App Store si trovano due ottimi titoli di Electronic Arts: Monopoly (8,99 euro) e The Game of Life (8,99 euro). Monopoly non ha bisogno di presentazioni; si tratta della fedele trasposizione del più noto gioco da tavolo di tutti i tempi con alcune azzeccate varianti, animazioni e musiche di accompagnamento ed è derivato dalla versione iPad di cui abbiamo già parlato altrove. The Game of Life è molto simile per concezione al Gioco dell’Oca, con varianti che richiamano il Monopoly e The Sims. È basato su un tabellone e lo scopo è quello di dare creare la propria vita, sviluppandola dall’adolescenza fino alla vecchiaia cercando di accumulare più ricchezze possibili.

monopoly

GIOCHI, FASCINO E INTELLIGENZA

I giochi di Amanita Design sono invece l’ideale per affascinare i bambini, ma non solo… Su App Store due giochi dello sviluppatore ceco sono usciti da diverso tempo e sono già un piccolo mito nella loro nicchia, si tratta di Samorost (2,69 euro) e Machinarium (8,99 euro). Si tratta di due giochi punta e clicca, dove la storia non si basa su sparatorie, grafica rutilante, plot intricati, ma su un grande dose di fantasia, immaginazione, creatività e spirito visionario, senza alcun dialogo, inventari, necessità di interagire con altri giocatori on line o di studiare voluminosi manuali. In Samorost un alieno-gnomo deve andare in missione su un pianeta ostile per salvare il suo cane rapito da altri extraterrestri e poi tornare a casa. In Machinarium un buffo e malandato robot che vive in un mondo di macchine, deve provare a risolvere alcuni puzzle per salvare la propria fidanzata da un paio di furfanti. Samorost e Machinarium sono una via di mezzo tra arte, gioco e fiaba e sono consigliatissimi a tutti.

Segue questo filone che potremmo definire onirico anche Botanicula (5,99 euro), pubblicato più recentemente. La storia racconta di un albero creato dalla caduta di una stella ma minacciato da un’orda di parassiti. Cinque creature che vivono sull’albero (un fungo, un ramoscello, una nocciolina, un seme di papavero e una piuma), dovranno salvare un mitico seme e con esso anche la pianta. Nel corso del gioco, diviso in cinque mappe, sempre più grandi, dovremo usare le abilità dei cinque amici, che tutto sono tranne che dei giganti invincibili e per questo non semplici da governare, per risolvere una lunga serie di puzzle mediante gli oggetti che dovremo raccogliere ed impiegare in maniera appropriata.  Bellissimi disegni, musica essenziale ma ispiratissima, un tocco di video art e grande capacità di stimolare la fantasia sono quel che segna questo titolo.

Consigliato anche Tiny Bang Story (89 centesimi), un altro punta e clicca, trova oggetti, molto colorato, simpatico, coinvolgente e adatto ai bambini; dobbiamo salvare un pianeta, ricostruendo le macchine che servono dopo che questa è stato colpito da un asteroide. La grafica accuratamente disegnata a mano, la musica rilassante, nessuno stress per completare la storia in un tempo predeterminato, rendono questo titolo estremamente affascinante.

machinarium

GIOCHI TRA IRONIA E STAGIONALITA’
Se cercate qualche cosa di più impegnativo ma nello stesso tempo rilassante ed ironico ecco The Secret Of Monkey Island (8,99 euro). Il titolo che chi ha superato una certa età non può dimenticare, verde protagonista l’aspirante pirata Guybrush Threepwood, pasticcione ma intraprendente, sbruffone e ingenuo insieme, deciso a recuperare il misterioso tesoro dell’Isola delle Scimmie sfidando il pessimo fantasma pirata LeChuck. Si tratta di un capolavoro di intelligenza e ironia che coinvolge e affascina ancora oggi e che rimasterizzato con una nuova grafica può essere giocato da soli o in gruppo, cercando di indovinare le mosse giuste per far progredire la storia scegliendo tra le risposte e le domande che Threewood e la ciurmaglia che lo circonda allestisticono tra improbabili dialoghi e battute fulminanti.

Ironico quando basta e stagionalissimo è anche Angry Birds Season (3,99 euro). La storia degli uccelli e dei maiali verdi, nemici per la pelle, non la raccontiamo visto che è uno dei giochi per iOS più venduti di tutti i tempi. Ci limitiamo a sottolineare che la demolizione dei più solidi di quanto non sembrino, castelli costruiti dai suini sparsi su 25 livelli, è ambientata in scenari invernali tra biscotti allo zenzero, campane, luci scintillanti e bastoncini di zucchero. Anche qui niente di complicato da imparare: si lanciano gli uccelli contro le costruzioni e si cerca di abbatterle battendo i maiali.

Molto belli ed intelligenti altri due giochi derivati da classici iOS. Cut The Rope (4,49 euro) e Little Things Forever (4,49 euro) Il primo vede protagonista Om Nom, un “coso”, una via di mezzo tra una rana e un draghetto, affamatissimo che dobbiamo sfamare con dei bon bon che pendono dal cielo. Ma visto che Om Nom non si muove di un centimetro dal posto dove si trova, dovremo trovare il sistema per recapitargli il dolcetto direttamente in bocca, sfruttando l’oscillazione delle corde, soffioni, elementi adesivi e tagliando la corda nel momento giusto.

Little Things Forever è un aguzza la vista dell’era digitale; offre una grafica curata, particolareggiata in cui decine e decine, fino a centinaia di oggetti in miniatura compongono simpatiche figure coloratissime. Oltre ad aguzzare la vista dobbiamo cercare di individuare gli oggetti richiesti nel minore tempo possibile. Solo in questo modo otterremo dei pezzi di un puzzle che, una volta completato, darà accesso ai livelli successivi.

 

secret of monkey island+

FOTO RICORDO E BIGLIETTINI DELL’ULTIMO MINUTO
Sicuramente nel vostro pomeriggio di Natale avrete con voi una digicamera e altrettanto sicuramente avrete qualche parente o amico che non è potuto essere lì con voi. Perché non creare qualche bigliettino di auguri o foto a tema da mandargli via mail? O, in alternativa, perché non crearvi sul posto, direttamente in salotto, cartoline ricordo con grafiche natalizie da distribuire ai vostri commensali? Fun Greetings (4,49 euro) si occupa proprio di questo: creare cartoline di auguri e bigliettini a tema festivo che possono essere stampate, digitalizzate e spedite. Include una serie di immagini e temi specifici per le feste

Posterino (26,99 euro) è, invece, un software capace di creare incredibili collages, cartoline, poster e persino calendari usando le foto personali da esportare per pubblicarli su Flickr, mandare via email e stamparli. Eccellente per creare un minialbum del vostro pomeriggio da comporre istantaneamente sfruttando la libreria a disposizione con design originali, classici, artistici. Si possono anche realizzare veri e propri poste che poi si possono portare a stampare o usare come sfondo scrivania.

È interessante anche Diptic (89 centesimi), un’app è indirizzata a tutti coloro che vogliono creare dei collage fotografici e poi condividerli con gli amici. Diptic include diversi modelli di collage, di forme differenti, che possono contenere da una a sei immagini contemporaneamente, ognuna con caratteristiche peculiari. Grazie a Diptico potremmo creare delle composizioni usando la nostra macchina fotografica digitale e spediri istantaneamente a tutti  coloro che non sono potuti essere presenti al nostro pomeriggio in famiglia.

fun greatings

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO ALBERO GENEALOGICO
La riunione di famiglia che state per tenere, potrebbe essere anche una buona occasione per rimettere insieme i pezzi del vostro albero genealogico. MacFamilyTree (26,99 euro) è il miglior software disponibile per questo scopo. Tra stato primissimi software a presentarsi su Mac App Store ed p sicuramente il programma più completo per chi vuol ricreare per divertimento e per lavoro non solo il proprio albero genealogico ma anche gli elementi chiave e le testimonianze in audio e in video che permettono di ricostruire una visione completa della propria famiglia. Il tutto può essere integrato in mobilità dell’applicazione MobileFamilyTree che permette la ricerca e la documentazione sul campo con perfette capacità di sincronizzazione. C’è persino una funzione che elabora dati statistici sulle ricorrenze dei nomi, sulle età, sulle date di nascita dei figli o dei matrimoni. È possibile creare per ciascuna persona una scheda e collocare geograficamente ogni componente della famiglia per creare un quadro complessivo delle nostre relazioni parentali.

PER RILASSARSI E ARREDARE
Infine qualcuno potrebbe pensare di usare un Mac desktop come arredo della propria sala da pranzo e anche per questo c’è qualche app adatta allo scopo. Se state strabuzando gli occhi aspettate di vedere che cosa è in grado di fare FirePlace 3D (1,79 euro), un software che sostituisce un vero e proprio caminetto (tre differenti stili) in chiave fotorealistica con effetti in 3D e anche accompagnamento sonoro costituito da crepitare della fiamma. In pratica sarà come avere un fuoco scoppiettante accanto alla vostra tavola delle feste, senza il fastidio di mettere legna sul fuoco o il costo di un vero camino. Se, invece preferite ambientazioni più esotiche, ma non meno rilassanti, comprate Dolphins 3D (1,79 euro); qui il salvaschermo (utilizzabile anche come sfondo scrivania) vi trasporta sott’acqua e vi porta a nuotare tra dei bellissimi ed eleganti delfini. L’effetto è estremamente credibile, la cura dei dettagli perfetta; ci sono suoni marini, telecamera con zoom, fondali oceanici con coralli. Sicuramente i vostri ospiti resteranno stupiti dall’effetto.

fireplace 3d

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità