Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Mac Pro, alcuni utenti di DaVinci Resolve segnalano un problema con i driver OpenCL

Mac Pro, alcuni utenti di DaVinci Resolve segnalano un problema con i driver OpenCL

Appleinsider segnala che alcuni utenti degli ultimi Mac Pro lamentano problemi con i driver grafici delle schede video ATI. Gli utenti di DaVinci Resolve in particolare (software che usa pesantemente OpenCL) segnalano problemi a suo tempo già evidenziati sin dall’update a OS X 10.9.3. All’epoca molti erano stati costretti a tornare a OS X 10.9.2 ma i problemi sono evidentemente rimasti con i successivi update per Mavericks e non sono stati eliminasti neanche nel nuovo OS X 10.10 Yosemite.

Secondo Blackmagic Design (sviluppatori di DaVinci) l’inconveniente riguarda i driver di serie per le ATI FirePro D700; gli utenti, infatti, segnalano che usando Boot Camp e avviando le macchine con Windows, il problema non si presenta, segno evidente che l’inconveniente ha a probabilmente a che fare con i driver.

Altri però segnalano che il problema potrebbe essere di natura diversa e avere a che fare con il nucleo termico centralizzato sfruttato per massimizzare il flusso d’aria interno; nel Mac Pro, lo ricordiamo, il calore della CPU e della GPU viene allontanato e ridistribuito uniformemente sfruttando un nucleo termico dedicato. Alcuni utenti sarebbero riusciti a eliminare il difetto creando un box ad hoc con due ventole per aspirare l’aria calda.

Secondo Peter Chamberlain di Blackmagic il problema dovrebbe ad ogni modo a che fare con i driver o forse con il firmware e spiega che vari utenti sono riusciti ad avere benefici aggiornato OS X 10.10 Yosemite all’ultima release. Apple è ad ogni modo al corrente del problema e starebbe lavorando per individuare la causa.

11450-4308-davinci02-l

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità