Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Mac Pro da 5.600 dollari umiliato da un PC assemblato da 1.500 dollari con AMD Ryzen

Mac Pro da 5.600 dollari umiliato da un PC assemblato da 1.500 dollari con AMD Ryzen

Un Mac Pro da 5.600 dollari viene umiliato in un test Photoshop da un PC assemblato da 1.500 dollari basato sul nuovo processore AMD Ryzen. Il confronto è mostrato in un breve video di 2 minuti che farà molto discutere, filmato che riportiamo in questo articolo.

Per il confronto è stato impiegato un Mac Pro top di gamma con 8 core a 3 GHz, 64 GB di memoria RAM e doppia scheda video AMD FirePro D700, in USA venduto a 5.660 dollari, mentre il PC assemblato funziona con il processore AMD Ryzen con 8 core a 3 GHz, 16 GB di RAM e scheda video GeForce 1080 GTX per un prezzo totale di 1.530 dollari. TechGuy autore del video spiega che per aumentare la memoria del PC a 64 GB, pareggiando così la dotazione RAM del Mac Pro, la spesa aumenta di 250 dollari, quindi a 1.780 dollari, ma questo upgrade non è necessario perché il PC che costa tre volte meno risulta comunque il doppio più veloce nel test Photoshop effettuato sull’effetto Radial Blur creato dal fotografo Keith Simonian.

Più precisamente per completare l’operazione in Photoshop il Mac Pro impiega 15 secondi, con o senza accelerazione grafica: questo significa che per questo effetto ed elaborazione Photoshop non sfrutta la potenza di calcolo della GPU. In confronto invece il PC assemblato impiega 8.8 secondi, che scendono a 7,7 se il processore viene overclockato a 3,5 GHz.

Naturalmente, basandosi su un solo test, si tratta di un confronto estremamente limitato che però sottolinea un problema da tempo lamentato dagli utenti Mac professionisti, oltre che finalmente ammesso e pubblicamente riconosciuto da Apple. Da anni Cupertino concentra innovazione e aggiornamenti su iPhone, iPad e computer portatili, mentre ha rallentato upgrade e novità in ambito desktop, soprattutto nei Mac Pro. Con una mossa più unica che rara, a inizio aprile, i dirigenti di Cupertino hanno ammesso che il design innovativo ma troppo chiuso del Mac Pro cilindrico ha di fatto impedito upgrade e aggiornamenti, spingendo la Mela a ripensare completamente il Mac Pro di cui sarà lanciato un modello tutto nuovo ma non prima del 2018. Nel frattempo Apple ha rilasciato un refresh hardware dei Mac Pro attuali che a parità di prezzo introducono upgrade per processore e scheda video.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità